Il lemma preoccupazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
preoccupazióne
s. f. [dal lat. praeoccupatio -onis, der. di praeoccupare «preoccupare»]. –
1. in senso proprio, raro e ant., occupazione di un posto fatta prima di altri; fig., affermazione, giudizio, formulazione che precede quella di altri, o fatta già da altri in precedenza (così, per es., nella sistematica biologica con riferimento a un nome che è già stato attribuito a una specie, e non può essere usato per un’altra); con altro senso fig., idea preconcetta, pregiudizio: il buon prete ... aveva per massima d’andar adagio nel credere a simili proteste, e di stare in guardia contro le preoccupazioni (manzoni).
2. pensiero che occupa la mente determinando uno stato di inquietudine, di apprensione, ansia, incertezza, timore e sim.: avere una p., delle p.; mettere, tenere in preoccupazione; da qualche tempo vive nella p. di essere sfrattato; una situazione che desta molte p.; è un periodo in cui non gli mancano certo le p.; le p. della vita lo hanno fatto invecchiare precocemente; e con riferimento a persona o cosa che è l’oggetto, la causa di tale pensiero, spec. in usi predicativi: quel ragazzo è una continua p. per i suoi genitori; l’azienda è per lui ormai solo una preoccupazione. con valore attenuato, pensiero che assorbe l’attenzione, su cui si concentra l’interesse (anche iron.): ha un’unica p.: quella di lavorare il meno possibile.
3. in retorica, termine usato talvolta come equivalente di prolessi, cioè risposta a un’obiezione non fatta ma prevista come possibile. ◆ dim. preoccupazioncèlla.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
preoccupazione
[pre-oc-cu-pa-zió-ne]
1. pensiero che occupa la mente, generando ansia, dubbio, timore: ha un figlio che lo tiene in eterna p.; quante preoccupazioni mi dà questo lavoro!
SIN. apprensione
2. persona o cosa che preoccupa: l'azienda era la sua unica p.; i figli sono la sua p. costante
3. raro, fig. idea preconcetta, pregiudizio: il buon prete ... avea per massima ... di stare in guardia contro le preoccupazioni (manzoni)
4. ant. precedente occupazione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
preoccupazione
[pre-oc-cu-pa-zió-ne]
pl. -i
1. pensiero che occupa l’animo provocando ansia, apprensione, inquietudine [+ di, che, per]: avere molte preoccupazioni; è stressato dalla preoccupazione di non avere abbastanza tempo, che non ci sia abbastanza tempo; la preoccupazione per il futuro
2. la persona o la cosa che desta ansia, che impensierisce: mio figlio è la mia preoccupazione; la sua preoccupazione principale è il lavoro
3. (ant.) l’occupare in precedenza; preconcetto, pregiudizio: aveva per massima... di stare in guardia contro le preoccupazioni (MANZONI P.S. X)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. préoccupation, che è dal lat. praeoccupatiōne(m), deriv. di praeoccupāre; cfr. preoccupare.
Termini vicini
preoccupare preoccupante prenùnzio prenunziare prensióne prènsile prenotazióne prenotare prenominato prenóme prenestino prenegoziato prenditorìa prenditóre prendisóle prendìbile prèndere prènce prenatale prenàscere premuróso premurare premura premunizióne premunire premòrto premòrte premorire premoriènza premonizióne preolìmpico preolimpiònico preopinante preorale preordinaménto preordinare preordinato preordinazióne prepagato preparare preparativo preparato preparatóre preparatòrio preparazióne prepensionaménto preponderante preponderanza preponderare prepórre prepoṡitivo prepòṡito prepoṡitura prepoṡiturale prepoṡizionale prepoṡizióne prepossènte prepósto prepotènte prepotènza