Il lemma risentiménto
Definizioni
Definizione di Treccani
risentiménto
s. m. [der. di risentire, risentirsi]. –
1. il fatto di risentirsi di qualche male fisico, di sentirne ancora gli effetti dolorosi: con questo freddo mi si acuisce il r. della mia distorsione alla caviglia; r. di una caduta, di un reumatismo. in medicina, stato di generica sofferenza, per lo più lieve e di breve durata, di un organo (r. pleurico, r. meningeo, ecc.).
2. lo stato d’animo di chi è risentito, cioè irritato contro qualcuno a causa di un rimprovero, o di un altro atto o comportamento, ritenuto ingiusto o offensivo: avere, provare r. verso, contro qualcuno; mostrare r. di (o per) un’ingiuria; r. giusto, spiegabile, forte, eccessivo; malgrado i miei sforzi non sono riuscito a far tacere il mio r.; non sfogare il tuo r. su (o sopra) di me; quella frase incauta suscitò il generale risentimento.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
risentimento
[ri-sen-ti-mén-to]
1. sentimento di irritazione, di rabbia causato da un torto subìto: provare, mostrare r. verso, contro qualcuno; non nascose il suo r. per l'offesa subita; non c'è alcuna ragione di r.
2. med il risentire gli effetti di un male fisico: r. di disturbi cardiaci, di una frattura, di una cicatrice
|| La sensazione dolorosa che ne deriva
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
risentimento
[ri-sen-ti-mén-to]
pl. -i
1. il risentirsi; irritazione, astio, rancore contro qualcuno a causa di un’ingiustizia, un’ingiuria, un’offesa: un risentimento giusto, eccessivo; provare, mostrare risentimento verso, contro qualcuno
2. sensazione di dolore che è la conseguenza di un trauma subito o di una malattia in corso | (med.) effetto prodotto su un organo dalla malattia di un altro organo: risentimento pleurico.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
risensare riseminare risémina risegare riséga risedére risecchire riseccare risecare riscuotitóre riscuotìbile riscuòtere riscrivìbile riscrìvere riscrittura riscossóne riscossióne riscòssa riscoprire riscoppiare riscopèrta riscóntro riscontrata riscontrare riscontràbile riscónto riscontare risciògliere riscintillare risciàcquo risentire risentitézza risentito riserbare risèrbo riserìa riserrare risèrva riservare riservatàrio riservatézza riservato riservétta riservista risfavillare risguardare risguardo risìbile risibilità riṡicare risicato risìcolo risicoltóre risicoltura risièdere risière risièro risifórme risigillare rìṡiko