Il lemma sagace
Definizioni
Definizione di Treccani
sagace
agg. [dal lat. sagax -acis, der. di sagire «avere buon fiuto»], letter. –
1. di cane che ha odorato fine, che è abile nel seguire e nel ritrovare, guidato dall’odorato, la selvaggina: e qual s. can, nel monte usato a volpi o lepri dar spesso la caccia ... (ariosto); per estens., anche dell’olfatto del cane: l’astuto lupo ... le sagaci nare del picciol bracco pur teme (poliziano).
2. fig. a. di persona, accorto, perspicace, pronto e acuto nell’intuire e nel valutare i varî elementi di una situazione, nel cogliere l’essenza di qualche cosa: un investigatore s.; un critico s.; e così il s. amante senza costo godé della sua avara donna (boccaccio); analogam.: prevedere con s. intuito; ma che non può s. ingegno e molta d’anni e di casi esperïenza? (parini). b. di ciò che è detto o fatto con sagacia: una risposta s.; un piano s.; trarre s. deduzioni. meno com., preparato con maestria: il farmacista nella farmacia m’elogïava un farmaco s. (gozzano). anche, non com., raffinato, squisito: egualmente mi piace e la rozza bellezza e la sagace (marino). ◆ avv. sagaceménte, in modo sagace, con sagacia: rispondere sagacemente; intuire sagacemente la verità dei fatti; prevedere sagacemente un pericolo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sagace
[sa-gà-ce]
ant. segace
1. lett. che ha fine odorato: un cane s.; le sagaci nare / del picciol bracco (poliziano)
2. fig. acuto, sottile, accorto, perspicace: un osservatore s.
|| Che rivela intuito, perspicacia: un'affermazione s.; un'analisi s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sagace
[sa-gà-ce]
pl. -ci
1. astuto e intelligente; accorto, acuto (detto di persona): un sagace investigatore | che rivela sagacia (detto di cosa): una risposta, una mossa sagace
2. (lett.) che ha buon fiuto (detto specialmente di cani): E qual sagace can, nel monte usato / a volpi o lepri dar spesso la caccia (ARIOSTO O.F. VIII, 33)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. sagāce(m), deriv. di sagīre ‘avere un fine odorato’.
Termini vicini
saga safròlo safranina safranale saffismo saffirina safèno safèna safari saettóne saettière saettièra saettìa saettatóre saettato saettare saettaménto saétta sadomaṡochìstico sadomaṡochista sadomaṡochismo sadomaṡo sadismo sàdico sadducèo sacrosanto sacro sacrista sacripante sacrìlego sagàcia sagacità sàgari sagèna saggézza saggiare saggiatóre saggiatura saggiavino saggina sagginale sagginare sagginato sagginèlla sàggio saggiòlo saggista saggìstica saggìstico sagitta sagittale sagittària sagittàrio sagittato sàglia sago sàgola sàgoma sagomare sagomato