Il lemma saétta
Definizioni
Definizione di Treccani
saétta
s. f. [lat. sagĭtta, prob. voce di origine etrusca]. –
1. letter. freccia, arma da getto che si scaglia con l’arco o con la balestra: corda non pinse mai da sé saetta che sì corresse via per l’aere snella, com’io vidi una nave piccioletta venir per l’acqua verso noi (dante); gli ho nel cor diritta una s. (poliziano); grandine sembran le spesse saette dal muro sopra gli nemici sparte (ariosto). in senso fig., poet., raggio del sole: lo sol, ch’avea con le s. conte di mezzo ’l ciel cacciato capricorno (dante).
2. estens. a. ant. freccia, lancetta dell’orologio; strumento chirurgico a forma di freccia, più comunem. detto lancetta (v. lancetta, n. 1). b. arnese di ferro a punta, usato per lavori di intaglio e di scultura. c. utensile da trapano a punta piramidale usato per operazioni di alesatura. d. in geometria, lo stesso che freccia (v. freccia, nel sign. 4 a) di un arco di curva. e. nelle costruzioni civili, lo stesso che saettone.
3. fulmine, folgore, spec. quando la scarica elettrica segue la caratteristica traiettoria a zig-zag; con riferimento al moto velocissimo di cui la saetta, cioè il fulmine, è come il simbolo, il termine ricorre in similitudini: veloce, rapido come una s.; correre come una s.; sembrare una s.; fig., essere una s., di persona molto rapida nel fare qualcosa, o anche molto vivace e irrequieta. in frasi d’imprecazione: ti venga, ti colga una s.!, ti prenda un accidente. di uso ormai ant., una s., un bel nulla, niente: non casca una s., non si riesce a concludere, a guadagnare nulla; in questa pisa santa e benedetta, dottori, galeotti e cavalieri, fuor di lor non si trova una s. (guadagnoli).
4. erba saetta, denominazione di piante diverse, che per lo più hanno le foglie saettate, come la sagittaria e il gigaro.
5. in astronomia, saetta, nome di una costellazione, più comunem. chiamata freccia. ◆ dim. saettina, saettuzza, ant. saettèlla (lancetta, punta di trapano e sim.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
saetta
[sa-ét-ta]
a s.f.
1. lett. arma da scagliare con l'arco; freccia
SIN. dardo, strale
2. fulmine, folgore, scarica elettrica
|| fig. correre come una saetta, con grande velocità
|| sembrare una saetta, essere una saetta, essere molto veloce nel fare qualcosa
|| ant. saetta folgore, di folgore, di fuoco, fulmine
3. fig., poet. raggio solare
4. raro lancetta dell'orologio
5. tosc. (in espressioni negative) niente, un bel niente: non capisce una s.!
|| non casca una saetta, non si conclude niente
6. edil saettone
7. mecc punta da trapano triangolare, usata per alesare
8. sport nel calcio o in altri sport, tiro improvviso e forte a rete
b come agg.
Solo nella loc. erba saetta, sagittaria
‖ dim. saettìna
|| pegg. saettàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
saetta
[sa-ét-ta]
pl. -e
1. fulmine, folgore: rapido come una saetta; correre come una saetta |è una saetta, (fig.) si dice di persona molto veloce nel compiere qualcosa
2. nel gioco del calcio e in altri sport, tiro improvviso e violento
3. punta a forma piramidale per lavori di alesatura
4. (antiq.) lancetta dell’orologio
5. (lett.) freccia, dardo, strale: Corda non pinse mai da sé saetta / che sì corresse via per l’aere snella (DANTE Inf. VIII, 13-14)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. sagĭtta(m).
Termini vicini
sadomaṡochìstico sadomaṡochista sadomaṡochismo sadomaṡo sadismo sàdico sadducèo sacrosanto sacro sacrista sacripante sacrìlego sacrilègio sacrìfico sacrifìcio sacrificazióne sacrificatóre sacrificare sacrificale sacrato sacràrio sacrare sacraménto sacramentàrio sacramentare sacramentale sacraliżżazióne sacraliżżare sacralità sacralgìa saettaménto saettare saettato saettatóre saettìa saettièra saettière saettóne safari safèna safèno saffirina saffismo safranale safranina safròlo saga sagace sagàcia sagacità sàgari sagèna saggézza saggiare saggiatóre saggiatura saggiavino saggina sagginale sagginare