Il lemma saettare
Definizioni
Definizione di Treccani
saettare
v. tr. e intr. [lat. sagĭttare «lanciare saette»] (io saétto, ecc.), letter. –
1. a. colpire con saette, cioè con frecce: s. il nemico; niuna persona, se saettata esser non voleva, poteva discendere (boccaccio); paion le ninfe ... gir saettando or una or altra belva (poliziano). in senso fig., colpire con qualcosa di acuto e penetrante: s. qualcuno con occhiate feroci, con insulti, con ingiurie; lo saettò di uno sguardo nero nero, di un sorriso fremente (serao). b. scagliare frecce: saettaron nella città quadrella d’argento (g. villani); anche con uso assol.: a s. ed a gittar pietre l’un verso l’altro fieramente incominciarono (boccaccio); e sostantivato: grande ombra d’ogn’intorno il cielo involve, nata dal saettar de li duo campi (ariosto).
2. estens. scagliare, a guisa di frecce, pietre, oggetti infiammati o altri proiettili, o colpire con questi: di mercato vecchio si saettò fuoco in calimala (compagni); e se non fosse il foco che saetta la natura del loco, i’ dicerei che meglio stesse a te che a lor la fretta (dante). con uso iperb., nel linguaggio giornalistico sportivo, eseguire un tiro fortissimo e a parabola tesa nel gioco del calcio; per lo più assol.: s. in rete. in senso fig., con riferimento al sole, raggiare, diffondere raggi di luce: da tutte le parti saettava il giorno lo sol (dante); si trovò in una rasa campagna saettata per ogni parte dagli infocati raggi del sole (p. s. pallavicino); talora con uso assol.: il sole saettava implacabile sull’arsa campagna; anche, lanciare qualcosa di acuto e penetrante: s. sguardi feroci, occhiate intimidatorie; e con l’uso fig. di scagliare: iddio ... ha l’arco teso per saettare i giudicii suoi (s. bernardino), i suoi castighi.
3. colpire, uccidere con fulmini: se giove stanchi ’l suo fabbro da cui crucciato prese la folgore aguta ... e me saetti con tutta sua forza (dante).
4. intr. (aus. essere) correre velocemente come una saetta; sfrecciare: un’altra gazza bianca e nera saetta via in uno slargo (piovene).
5. raro. con uso intr. (aus. avere o essere), nella forma impersonale, cadere fulmini, fulminare: quando piove, tempesta, saetta, allor sta lieto che ’l buon tempo aspetta (berni). ◆ part. pres. saettante, anche come agg.: il saettante apollo; si allontanava stanco e abbattuto sotto il sole saettante (Jovine); con riferimento al sign. (n. 4) intr. del verbo, scattante, guizzante e sim., detto di animali o anche di persone.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
saettare
[sa-et-tà-re]
(saétto)
a v.tr.
1. lett. colpire, ferire con saette
|| ass. lanciare saette
2. estens. scagliare con forza, a mo' di saetta: gli inseguitori saettavano proiettili sugli evasi
|| Lanciare: s. occhiate, ingiurie
|| estens., lett. del sole, emanare raggi, dardeggiare
3. sport nel calcio, tirare con forza un pallone in rete; ass. saettare in rete
b v.intr. impers. (aus. essere o avere)
raro cadere saette; fulminare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
saettare
[sa-et-tà-re]
io saétto ecc.
a aus. avere
1. scagliare, lanciare violentemente qualcosa (anche in senso figurato): saettare il pallone in porta; saettare sguardi feroci
2. (lett.) colpire, uccidere con saette: del legnetto niuna persona, se saettato esser non voleva, poteva discendere (BOCCACCIO Dec. II, 4) | lanciare saette
3. (lett.) diffondere raggi, detto del sole: Da tutte parti saettava il giorno / lo sol (DANTE Purg. II, 55-56)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. tardo sagittāre, deriv. di sagĭtta ‘saetta’.
Termini vicini
saettaménto saétta sadomaṡochìstico sadomaṡochista sadomaṡochismo sadomaṡo sadismo sàdico sadducèo sacrosanto sacro sacrista sacripante sacrìlego sacrilègio sacrìfico sacrifìcio sacrificazióne sacrificatóre sacrificare sacrificale sacrato sacràrio sacrare sacraménto sacramentàrio sacramentare sacramentale sacraliżżazióne sacraliżżare saettato saettatóre saettìa saettièra saettière saettóne safari safèna safèno saffirina saffismo safranale safranina safròlo saga sagace sagàcia sagacità sàgari sagèna saggézza saggiare saggiatóre saggiatura saggiavino saggina sagginale sagginare sagginato sagginèlla