Il lemma saponària
Definizioni
Definizione di Treccani
saponària
s. f. [der. del lat. sapo -onis «sapone»]. –
1. genere di piante cariofillacee (lat. scient. saponaria), con una trentina di specie dell’europa e asia, a cui appartiene, tra le altre, un’erba rizomatosa, saponaria officinalis, detta anch’essa saponaria o s. rossa, frequente anche in italia, alta una cinquantina di centimetri, con foglie lanceolate, glabre, e fiori bianchi o rosei, odorosi, riuniti in fascetti; tutta la pianta, ma particolarmente la radice, detta radice di s. o radice (o anche ràdica) saponaria o semplicem. radice, contiene saponina, ed è usata per lavare stoffe e sgrassare lane, nonché come depurativo in farmacia.
2. s. bianca, nome commerciale delle radici di due piante tra loro simili (gypsophila paniculata e gypsophila arrostii, detta anche erba lanaria), che si presentano biancastre esternamente e si adoperano per lavare le lane; sono dette anche, con riferimento alle piante che le producono, s. d’oriente, d’egitto, levantina.
3. s. di levante, pianta perenne della russia merid. e siberia (lychnis chalcedonica), detta anche licnide di costantinopoli, coltivata nei giardini per la bella fioritura: alta circa 1/2 m, ha fiori scarlatti, più di rado rosei o bianchi, in infiorescenze compatte; in siberia la radice, che contiene saponina, si usa per lavare.
4. s. indiana, altro nome delle piante più note col nome di sapindo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
saponaria
[sa-po-nà-ria]
o saponaia
bot pianta della famiglia delle cariofillacee (saponaria officinalis), con grandi fiori rosei profumati a grappolo, che cresce spontanea nei prati e nei luoghi sassosi, la cui radice contiene saponina
|| Radice di tale pianta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
saponaria
[sa-po-nà-ria]
pl. -e
1. pianta erbacea rizomatosa che cresce nei luoghi incolti e lungo i fossi; ha foglie lanceolate, fiori color bianco o rosa e radici contenenti saponina (fam. Cariofillacee)
2. polvere sgrassante, ricavata dalla radice di saponaria e di piante affini
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. scient. saponaria, propr. f. sost. del lat. tardo saponarĭus ‘saponario’.
Termini vicini
saponàio saponàceo sapodilla sapindo sapindàcee sapienziale sapiènza sapiènte sàpido sapidità sapére sapa sanzióne sanzionatòrio sanzionare sanzionàbile sanza santüàrio santoréggia santorale santonina santònico santóne sàntolo santolina santòcchio santocchierìa santo- santità santìssimo saponàrio saponata sapóne saponerìa saponétta saponièra saponière saponièro saponificare saponificatóre saponificazióne saponifìcio saponina saponóso sapóre saporire saporito saporóso sapotàcee sapro- sapròbio sapròfago sapròfilo sapròfita saprofìtico saprofitismo sapròfito saprògeno sapropèl sapropèlico