Il lemma sarta
Definizioni
Definizione di Treccani
sarta
s. f. [femm. di sarto]. –
1. donna che taglia e confeziona vestiti, per lo più da donna e da bambini: fare la s.; lavorare da s., come s.; andare dalla s.; la s. sta provando un vestito.
2. donna che dirige un laboratorio di confezioni femminili, ideando e suggerendo stoffe e modelli, eseguendo personalmente i lavori più impegnativi e delegando quelli più semplici a lavoranti e apprendiste (ma può anche, se dirige una grande sartoria, limitarsi alla creazione e presentazione dei modelli, senza assumersi compiti esecutivi): una grande s.; una famosa s. di parigi; sfilata dei nuovi modelli di una s. romana. ◆ dim. sartina, ragazza che lavora come apprendista o come aiuto presso una sarta o una sartoria; anche, sarta di modeste capacità e di non grandi pretese.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sarta
[sàr-ta]
1. donna che per professione taglia e confeziona abiti su misura, spec. femminili
2. non com. creatrice di moda, stilista
|| teatr costumista
‖ dim. ⇨ sartìna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sarta
[sàr-ta]
pl. -e
femminile di sarto.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
sarruṡòfono sarraceniàcee sàros saròng sarmentóso sarménto sarmàtico sarissa sariga sari sàrgia sargasso sardònico sardònica sardònia sardo sardista sardismo sardina sardigna sardèlla sardegnòlo sardanapàlo sardanapalésco sardana sarda sarcoplasma sarcòmero sarcomatóso sarcomatòṡi sàrtia sartiame sartiare sarto sartóre sartorìa sartoriale sartòrio sartotècnica sartù sasànide sashimi sassafrasso sassàia sassaiòla sassaiòlo sassarése sassata sassèlla sassèllo sàsseo sasséto sassìfraga sassifragàcee sassismo sassista sasso sassofonista sassòfono sàssola