Il lemma siliciżżazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
siliciżżazióne
s. f. [der. di silicizzare]. –
1. in botanica, impregnazione da silice delle pareti delle cellule, in partic. quelle epidermiche, frequente soprattutto negli equiseti, nelle graminacee, ciperacee e varie palme; le foglie di tali piante, soprattutto da secche, risultano ruvide al tatto e si usano, polverizzate, per pulire superfici metalliche.
2. in petrografia, processo di fossilizzazione che consiste nella sostituzione, da parte delle acque circolanti, della sostanza formante i tessuti di un organismo vegetale con silice, che si deposita rispettando, in genere, le strutture preesistenti.
3. In metallurgia, trattamento termico di indurimento superficiale degli acciai, che si effettua riscaldandoli a circa 950 °C insieme a carburo di silicio o a ferro-silicio in atmosfera di cloro, con formazione di uno strato superficiale di notevole durezza e resistenza, contenente fino al 14% di silicio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
silicizzazione
[si-li-ciẓ-ẓa-zió-ne]
miner processo di fossilizzazione consistente nella sostituzione di atomi di carbonio con atomi di silicio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
silicizzazione
[si-li-ciʒ-ʒa-zió-ne]
pl. -i
(geol.) processo di fossilizzazione in cui atomi di silicio si sostituiscono agli atomi di carbonio delle sostanze organiche.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
siliciżżare silìcio silìcico silìceo sìlice silicato silicatiżżazióne silicàtico silhouette silfo sìlfio sìlfide silèṡia silenzióso silènzio silenziatóre silenziàrio silenziare silènte silèno silène silano sikhismo sikh signorsì signoròtto signornò signorino signorina signorilità silicóne silicònico silicòṡi sìliqua siliquastro sìllaba sillabare sillabàrio sillabazióne sillàbico sìllabo sillèssi sillo sìlloge sillogismo sillogìstica sillogìstico sillogiżżare silo- silt silüétta silumìn siluraménto silurante silurare siluriano silùrico silùridi silurifìcio silurifórme