Il lemma silenzióso
Definizioni
Definizione di Treccani
silenzióso
agg. [dal lat. tardo silentiosus, der. di silentium «silenzio»]. –
1. a. di luoghi e di tempo, in cui non si sente alcun rumore o suono: una casa s.; una notte silenziosa. b. di cosa e oggetto, che non fa rumore, che fa poco rumore: procedere a passi cauti e s.; un motore s.; in senso fig., che si esprime in silenzio, tacitamente: una gioia s.; una protesta silenziosa. c. di persona, che sta in silenzio, taciturno: un ragazzo s.; cos’hai, che te ne stai in disparte e s.?; in usi fig., poet.: che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenzïosa luna? (leopardi).
2. maggioranza s. (ingl. silent majority), locuz. entrata nell’uso politico e giornalistico negli stati uniti d’america (1969-1970) per indicare quella parte di popolazione, considerata come la maggioranza, poco impegnata politicamente, la quale, senza manifestazioni appariscenti di partito o di piazza, finisce per far sentire il suo peso esprimendosi concretamente in occasione di consultazioni elettorali; in tale sign. la locuz. è passata poi in italia, dove è anche usata, con tono polemico o spreg., per indicare la parte di opinione pubblica caratterizzata da idee conservatrici e reazionarie. ◆ avv. silenziosaménte, in modo silenzioso, in silenzio, senza fare rumore, senza parlare: uscì silenziosamente dalla stanza; tutti rimasero silenziosamente in ascolto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
silenzioso
[si-len-zió-so]
1. che ama il silenzio, taciturno, di poche parole: un tipo chiuso e s.
|| fig. tacito: che fai tu, luna, in ciel? dimmi che fai, / silenzïosa luna? (leopardi)
2. che non produce rumore o ne produce poco: un motore s.
|| fig. che non si esprime con manifestazioni rumorose, esteriori: un pianto, un dolore s.
3. estens. non disturbato da rumori: abita in un appartamento s.; una notte silenziosa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
silenzioso
[si-len-zió-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che sta in silenzio; taciturno: un ragazzo silenzioso |protesta silenziosa, pacata, non chiassosa
2. che fa poco o per nulla rumore: un congegno silenzioso
3. quieto, non disturbato da rumori: appartamento silenzioso; strada silenziosa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo silentiōsu(m), deriv. di silentĭum ‘silenzio’.
Termini vicini
silènzio silenziatóre silenziàrio silenziare silènte silèno silène silano sikhismo sikh signorsì signoròtto signornò signorino signorina signorilità signorile signorìa signorésco signoreggiare signóre signoràggio signóra significazióne significato significativo significare significanza significante signìfero silèṡia sìlfide sìlfio silfo silhouette silicàtico silicatiżżazióne silicato sìlice silìceo silìcico silìcio siliciżżare siliciżżazióne silicóne silicònico silicòṡi sìliqua siliquastro sìllaba sillabare sillabàrio sillabazióne sillàbico sìllabo sillèssi sillo sìlloge sillogismo sillogìstica