Il lemma sordità
Definizioni
Definizione di Treccani
sordità
s. f. [dal lat. surdĭtas -atis, der. di surdus «sordo»]. –
1. a. diminuzione della funzione uditiva, unilaterale o bilaterale, congenita o acquisita, distinta in base all’entità della menomazione in lieve, media, medio-grave, grave e gravissima; a seconda della sede della lesione (malformativa, infiammatoria, tossica, traumatica, neoplastica, ecc.) che ne è causa, in s. dell’orecchio esterno, dell’orecchio medio, dell’orecchio interno, del nervo acustico, delle vie nervose; con criterio fisiopatologico, in s. di trasmissione da lesioni dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio, in s. neurosensoriale (in passato definita di percezione) da lesioni dell’orecchio interno o del nervo acustico o delle vie acustiche nervose centrali anche di natura traumatica (s. da rumore), e in s. miste determinate da cause che agiscono contemporaneamente sui meccanismi di trasmissione e neurosensoriali. s. verbale, rara sindrome neurologica determinata da lesioni cerebrali generalmente di natura vascolare, eccezionalmente traumatica o neoplastica, caratterizzata dall’incapacità del paziente di comprendere e ripetere ciò che ascolta. b. fig. mancanza di sensibilità: mostrare s. per l’arte, per i problemi sociali; s. di cuore, di spirito.
2. di cose: a. insufficienza o mancanza di sonorità: s. di una sala, di un teatro (v. sordo, n. 2 a). b. bassezza di tono: s. di un suono, di un rumore. c. In linguistica, caratteristica dei suoni sordi, articolati cioè senza vibrazione delle corde vocali.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sordità
[sor-di-tà]
ant. sorditade, sorditate
1. med mancanza parziale o totale della capacità uditiva
2. estens. riferito a cose, mancanza di sonorità: la s. di uno strumento, di una sala
3. fig. mancanza di sensibilità; indifferenza: s. per l'arte, per le lettere, per la musica; s. mentale, spirituale
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← lat. surditāte(m), deriv. di sŭrdus ‘sordo’.
Termini vicini
sordino sordina sòrdido sordidézza sordézza sordastro sorcòtto sórcio sorcino sòrbola sòrbo sorbitòlo sorbite sorbire sòrbico sorbétto sorbettière sorbettièra sorbettare sorbare sòrba sór soqquadro sopruṡo sopròsso soprintèndere sopreccèdere sopreccedènza sopravvìvere sopravvivènza sórdo sordomutismo sordomuto sordóne sorèdio sorèlla sorellanza sorellastra sorellévole sorgènte sorgentìfero sorgentìzio sórgere sorgitóre sorgiva sorgivo sórgo sorgozzóne soriano sórice sorite sormontare sornacchiare sornióne sòro sororale sororato soróre sororicida sororicìdio