Il lemma sostantivo
Definizioni
Definizione di Treccani
sostantivo
agg. e s. m. [dal lat. substantivus, agg., «che può stare da sé, autonomo» (der. di substare; v. sostanza)]. –
1. in grammatica e in linguistica, nome s., e più com. sostantivo s. m., parte del discorso che indica una singola persona, un singolo animale o una singola cosa, o una classe di persone, animali o cose. nella grammatica greco-latina, il sostantivo non formava una parte del discorso autonoma, ma costituiva, insieme all’aggettivo, il nome (v.), all’interno del quale si distinguevano le categorie della sostanza, cioè il sostantivo, e della qualità, cioè l’aggettivo. solo nel medioevo il sostantivo fu considerato una parte del discorso autonoma dall’aggettivo, ma il termine generico di nome è sopravvissuto a lungo e ancora è frequente nell’uso comune ed è inoltre il solo termine usato anche in grammatica per indicare le due grandi classi dei nomi comuni e dei nomi proprî, in cui appunto si divide tradizionalmente il nome. il sostantivo, nelle lingue indoeuropee, è una parte del discorso variabile, e partecipa con l’aggettivo, e in parte anche con i pronomi, alla flessione nominale o declinazione, che ne distingue il caso, il genere e il numero.
2. coloranti s. (o assol. i sostantivi), classe di coloranti capaci di tingere direttamente, senza mordenzatura (perciò chiamati anche coloranti diretti), fibre naturali animali o vegetali e fibre sintetiche. per estens., sono dette sostantive anche le fibre tessili che vengono tinte senza aggiunta di mordenti.
3. per il diritto penale s., v. sostanziale, nel sign. b.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sostantivo
[so-stan-tì-vo]
ant. sustantivo
a agg.
1. ling di parte variabile del discorso che serve a indicare un essere, un'idea, un fatto
2. chim di colorante per la tintura diretta del cotone, del raion e di altre fibre di cellulosa
b s.m.
ling nome sostantivo
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. tardo substantīvu(m), deriv. del class. substantĭa ‘sostanza’.
Termini vicini
sostantivazióne sostantivare sòsta sossópra sospiróso sospiro sospirévole sospirare sospìngere sospettóso sospettosità sospètto sospettare sospettàbile sospéso sospensòrio sospensóre sospensivo sospensiva sospensióne sospèndere sospecciare sóso sòṡia soscrizióne soscrìvere sorvólo sorvolare sorvenire sorvegliare sostanza sostanziale sostanzialismo sostanzialità sostanziare sostanzióso sostare sostégno sostenére sostenìbile sosteniménto sostenitóre sostentaménto sostentare sostentativo sostentatóre sostentazióne sostenutézza sostenuto sostitüìbile sostitüire sostitutivo sostituto sostituzióne sostrato sostruzióne soteriologìa soteriològico sottàbito sottacére