Il lemma sutura
Definizioni
Definizione di Treccani
sutura
s. f. [dal lat. sutura «cucitura», der. di suěre «cucire»]. –
1. in chirurgia, operazione intesa a riunire tra loro mediante cucitura con fili o per mezzo dell’applicazione di grappette e clips di materiali speciali (catgut, seta, nailon, metalli inossidabili come oro e argento, ecc.), i margini di una ferita o tessuti e organi varî: fare, operare la s. di una ferita, di un’arteria, di un’anastomosi, di un tendine reciso; il modo e i mezzi con cui si effettua, e il segno che ne resta: s. continua, a punti staccati, ad ansa; una s. ancora evidente.
2. a. in anatomia, reciproco contatto di determinate ossa, con interposizione di tessuto connettivo, dell’uomo e dei vertebrati, e tra le piastre del carapace dei chelonî, che costituisce un’articolazione non mobile (salvo la s. fronto-prefrontale dei serpenti): le s. del cranio (s. sagittale, metopica, coronale, ecc.), delle ossa nasali; le s. della corazza delle tartarughe. b. in botanica, la linea più o meno rilevata che si osserva negli ovarî in corrispondenza della linea di concrescimento tra i margini dei carpelli. c. in petrografia, fessurazione più o meno sottile delle rocce, talvolta a bordi frastagliati, cementata da sostanze minerali di varia natura (calcarea, silicea, ecc.), come le suture della maiolica, il calcare compatto organogeno che si trova in lombardia.
3. fig., non com. collegamento, nesso tra una parte e un’altra di un ragionamento o altro: la s. tra le due tesi difensive è piuttosto debole; non c’è alcuna s. tra i due corsi di lezioni.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sutura
[su-tù-ra]
1. raro cucitura; saldatura
2. fig. connessione, collegamento; nesso logico: l'immagine funge da s. tra le due scene dell'episodio
3. anat articolazione fissa tra due ossa dello scheletro dei vertebrati, spec. dell'uomo
|| sutura cranica, linea lungo la quale si uniscono due ossa piatte della volta cranica
4. bot linea di saldatura fra il margine destro e quello sinistro di un carpello
5. med in chirurgia, operazione che consiste nel riunire i margini di un taglio o di una ferita
|| Il risultato di tale operazione: la s. deve ancora cicatrizzarsi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sutura
[su-tù-ra]
pl. -e
1. cucitura chirurgica: procedere alla sutura; la cicatrizzazione della sutura
2. (anat.) articolazione in cui le ossa sono giustapposte senza possibilità di movimento: le suture del cranio
3. (bot.) linea più o meno pronunciata che costituisce la saldatura del margine destro e sinistro di un carpello
4. collegamento, congiungimento
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. sutūra(m) ‘cucitura’, deriv. di suĕre ‘cucire’.
Termini vicini
suto susta sussurróne sussurro sussurrìo sussurrare sussunzióne sussùmere sussultòrio sussulto sussultare sussìstere sussistènza sussiegóso sussiègo sussìdio sussidiatóre sussidiàrio sussidiare susseguire susseguènte sussecutivo suspicióne suspicare suspense suso susino susina sushi suscitatóre suturale suturare suv sùvero suvvi suvvìa suzióne svaccarsi svacco svagare svagatàggine svagato svago svaligiare svalutare svalutazióne svampare svampire svaniménto svanire svantaggiato svantàggio svantaggióso svànzica svaporare svariare svariato svarióne svaṡaménto svaṡare