Il lemma tradiménto
Definizioni
Definizione di Treccani
tradiménto
s. m. [der. di tradire; tradimentum è già presente nel lat. mediev. della fine del sec. 12°]. –
1. l’atto e il fatto di venire meno a un dovere o a un impegno morale o giuridico di fedeltà e di lealtà: commettere un t., macchiarsi di un t. infamante; t. di un’idea, di una causa, dei compagni di lotta, di un amico; con particolare riferimento al dovere o all’impegno di essere fedele al coniuge o alla persona cui si è uniti da un rapporto d’amore e d’affetto: il loro matrimonio è fallito, pare per i continui t. del marito. in diritto, tradimento, reato di vario tipo (aiuto al nemico, lotta armata contro il proprio stato, intelligenza con il nemico, ecc.) previsto dal codice penale militare: condannare alla fucilazione per t.; alto t. (calco dell’ingl. high treason), nel diritto costituzionale italiano, delitto proprio del presidente della repubblica (unitamente all’attentato alla costituzione), per il quale egli può essere posto in stato di accusa dal parlamento riunito in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri.
2. azione delittuosa o dannosa compiuta, mascherando le proprie intenzioni, contro persone o istituti che hanno fondato motivo di fidarsi. È usato soprattutto nella locuz. avv. a tradimento: la città fu presa a t.; lo uccisero a t.; gli si avvicinò furtivamente e lo colpì a t., alle spalle; nell’uso fam.: mangiare il pane a t., vivere a spese d’altri, sulle spalle altrui, senza lavorare; fare una domanda a t., nel momento o su un argomento che l’altro non si aspettava.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tradimento
[tra-di-mén-to]
1. azione del tradire: fare un t.; accusato, reo di t.; un atto di t. verso, contro la patria; t. contro un amico
|| a tradimento, per mezzo di tradimento: lo assalirono a t.; estens. in modo inatteso, imprevedibile, di sorpresa: gli rivolse una domanda a t.
|| fig. mangiare il pane a tradimento, non guadagnarsi i benefici di cui si gode
SIN. slealtà
2. fam. infedeltà coniugale: ho scoperto il suo t.
3. dir alto tradimento, quello commesso contro lo stato dal presidente della repubblica o da un militare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tradimento
[tra-di-mén-to]
pl. -i
il tradire, l’essere tradito.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
tradigióne tracotanza tracotante tracomatóso tracòma tracòllo tracollare tracòlla tracking trackball tràcio tràcina tracimare tràcico trachite tracheotomìa tracheobronchite tracheite trachèide tracheale trachèa trace tracco tracciatura tracciatrice tracciatóre tracciatóio tracciato tracciaspessóri tracciare tradire tràdito traditóre tradizionale tradizionalismo tradizionalista tradizionalìstico tradizióne tradótta traduciano traducìbile tradunionismo tradunionìstico tradurre traduttóre traduzióne traènte traènza trafelare trafelato trafèrro trafficàbile trafficante trafficare traffichino tràffico trafficóne trafière trafìggere trafila