Il lemma trascinaménto
Definizioni
Definizione di Treccani
trascinaménto
s. m. [der. di trascinare]. –
1. l’azione, l’operazione di trascinare; il fatto di venire trascinato: cos’è tutto questo t. di sedie?; anche in senso fig.: il t. delle folle, il t. della platea, e sim., come forza di attrazione, di esaltazione, e sim. nella tecnica fotografica e cinematografica, o della stampa: meccanismo, sistema di t. della pellicola, della carta, dei moduli continui per la stampa dei dati in uscita da un calcolatore o da un terminale.
2. in elettronica, t. di frequenza, la variazione della frequenza di un oscillatore elettronico che si ha quando varia l’impedenza del carico utilizzatore; per ovviare a tale inconveniente si inserisce un amplificatore separatore tra l’oscillatore e il carico.
3. in fisica, moto di t., particolare moto rigido che interviene nello studio dei moti relativi: precisamente, data una terna di riferimento, convenzionalmente fissa, una terna in moto rispetto alla prima e un punto in moto rispetto sia all’una sia all’altra, il moto di trascinamento è il moto che avrebbe istante per istante il punto in moto se fosse solidale con la terna in moto: è quindi rappresentato dallo spostamento di quel punto della seconda terna che istante per istante coincide con il punto in moto; velocità di t., accelerazione di t., le componenti rispettivam. della velocità e dell’accelerazione del punto in moto dovute al moto di trascinamento; forza di t., la forza apparente del moto relativo di un punto che corrisponde al prodotto della massa del punto materiale per l’accelerazione di trascinamento: è la forza di trascinamento, per es., che si avverte in un veicolo quando accelera, come spinta all’indietro, o quando decelera, come spinta in avanti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
trascinamento
[tra-sci-na-mén-to]
Azione e risultato del trascinare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
trascinamento
[tra-sci-na-mén-to]
pl. -i
1. il trascinare, l’essere trascinato
2. in dispositivi che utilizzano nastri magnetici, la trazione del nastro
3. (inform.) spostamento sullo schermo del cursore oppure di una finestra, una cartella, un’icona ecc., effettuato specialmente con il mouse.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
trascéndere trascendènza trascendentìstico trascendentismo trascendènte trascendentalista trascendentalismo trascendentale trascégliere trasbórdo trasbordatóre trasbordare traṡandato traṡandatézza traṡandare trasaltare trasalire trasaliménto trarre trapunto trapuntatura trapuntare trapunta trapùngere trappolóne trappolerìa trappolatóre trappolare tràppola trappista trascinante trascinare trascinatóre trascinìo trascolorare trascórrere trascorrévole trascórso trascrittóre trascrìvere trascrizióne trascuràbile trascuràggine trascuranza trascurare trascuratézza trascurato trascutato trasdurre trasduttóre trasduzióne trasecolare traseminare trasentire trasferìbile trasferiménto trasferire trasfèrta trasfiguraménto trasfigurare