Il lemma trascuranza
Definizioni
Definizione di Treccani
trascuranza
s. f. [der. di trascurare], letter. – il fatto e più spesso l’abitudine del trascurare (meno com. ma più fam. di trascuratezza): per l’imperfezion degli editti, per la t. nell’eseguirli (manzoni); in partic., con uso assol., mancanza di cura nell’abbigliamento e nel portamento, sciatteria: va sempre vestito come un poveraccio, non per mancanza di mezzi ma per trascuranza.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Garzanti linguistica
trascuranza
[tra-scu-ràn-za]
pl. -e
(lett.) il trascurare; trascuratezza: lunghe pure e arruffate le capigliature, non solo per quella trascuranza che nasce da un invecchiato abbattimento (MANZONI P.S. XXXIV).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
trascuràggine trascuràbile trascrizióne trascrìvere trascrittóre trascórso trascorrévole trascórrere trascolorare trascinìo trascinatóre trascinare trascinante trascinaménto trascéndere trascendènza trascendentìstico trascendentismo trascendènte trascendentalista trascendentalismo trascendentale trascégliere trasbórdo trasbordatóre trasbordare traṡandato traṡandatézza traṡandare trasaltare trascurare trascuratézza trascurato trascutato trasdurre trasduttóre trasduzióne trasecolare traseminare trasentire trasferìbile trasferiménto trasferire trasfèrta trasfiguraménto trasfigurare trasfigurazióne trasfigurire trasfóndere trasformàbile trasformabilità trasformare trasformativo trasformatóre trasformatòrico trasformazionale trasformazióne trasformismo trasformista trasformìstico