Il lemma trasfuṡionale
Definizioni
Definizione di Treccani
trasfuṡionale
agg. [der. di trasfusione]. – di trasfusione, che concerne la trasfusione del sangue: la pratica t.; centri t., centri attrezzati per la raccolta, la conservazione e la distribuzione del sangue per trasfusioni; reazione t., che può conseguire a una trasfusione, di solito per inquinamento batterico, e che per lo più è rappresentata da brividi e febbre; ittero t., che si può osservare come conseguenza di una trasfusione, in conseguenza di una reazione immunitaria (generalmente da incompatibilità di gruppi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
trasfusionale
[tra-sfu-ṣio-nà-le]
med che si riferisce alla trasfusione del sangue: centro, tecnica t.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
trasfusionale
[tra-sfu-ʃio-nà-le]
pl. -i
(med.) relativo alla trasfusione del sangue: reazione trasfusionale, quella che può avvenire dopo una trasfusione e che si manifesta con brividi e febbre.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
trasfòsso trasformìstico trasformista trasformismo trasformazióne trasformazionale trasformatòrico trasformatóre trasformativo trasformare trasformabilità trasformàbile trasfóndere trasfigurire trasfigurazióne trasfigurare trasfiguraménto trasfèrta trasferire trasferiménto trasferìbile trasentire traseminare trasecolare trasduzióne trasduttóre trasdurre trascutato trascurato trascuratézza trasfuṡióne trasfuṡo trasgredire trasgressióne trasgressivo trasgressóre trash traslare traslatare traslativo traslato traslatóre traslatòrio traslazióne traslitterare traslitterazióne traslocare traslocazióne traslòco traslùcido trasméttere trasmettitóre trasmigrare trasmigrazióne trasmissìbile trasmissióne trasmittènte trasmodare trasmutare trasmutazióne