Il lemma traslato
Definizioni
Definizione di Treccani
traslato
(ant. translato) agg. e s. m. [dal lat. translatus, part. pass. di transferre «trasferire, trasportare»]. –
1. letter. trasferito, trasportato, con valore di participio (anche unito all’ausiliare per formare un tempo composto): vidimi translato sol con mia donna in più alta salute (dante); io credo (e ’l giurerei) che in quelle piante abbia la reggia sua pluton traslata (t. tasso). con riferimento ai resti mortali di persone, è adoperato a volte anche nell’uso non letter. (però sempre sostenuto): le salme dei caduti saranno traslate in patria; le reliquie del santo furono traslate nella cattedrale.
2. a. agg. metaforico: la parola è usata qui in un senso traslato. b. come s. m., metafora o, più genericam., figura retorica: in questa accezione, la parola è un t.; l’uso dei t.; per traslato, locuz. con cui s’introduce la definizione del sign. figurato, metaforico di una parola (per es.: «radice indica la parte da cui si sviluppa la pianta, e, per traslato, l’origine di qualche cosa»). I traslati più comuni, nella retorica moderna, sono la metafora in senso stretto, la metonimia e sineddoche, l’antonomasia, la perifrasi, la litote, l’ironia, l’iperbole, l’apostrofe, la preterizione, ecc. (v. le rispettive voci).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
traslato
[tra-ṣlà-to]
ant. translato
a agg.
1. trasferito, trasportato
2. di parola, espressione e sim., trasferito a un significato diverso, metaforico: espressione usata in senso t.
b s.m.
Vocabolo, espressione usata con un significato diverso da quello proprio; tropo
|| per traslato, traslatamente, figuratamente, metaforicamente: parola, espressione usata per t.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
traslato
[tra-ʃlà-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. metaforico, figurato: il significato traslato di un sostantivo, di un verbo
2. trasferito, portato altrove: la salma traslata sarà tumulata nella tomba di famiglia; e vidimi translato / sol con mia donna in più alta salute (DANTE Par. XIV, 83-84)
♦ n.m.
pl. -i
parola, espressione figurata: il traslato di «coniglio» è quello di «persona timida, paurosa, vile»
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. translātu(m), part. pass. di transfĕrre ‘trasferire’.
Termini vicini
traslativo traslatare traslare trash trasgressóre trasgressivo trasgressióne trasgredire trasfuṡo trasfuṡióne trasfuṡionale trasfòsso trasformìstico trasformista trasformismo trasformazióne trasformazionale trasformatòrico trasformatóre trasformativo trasformare trasformabilità trasformàbile trasfóndere trasfigurire trasfigurazióne trasfigurare trasfiguraménto trasfèrta trasferire traslatóre traslatòrio traslazióne traslitterare traslitterazióne traslocare traslocazióne traslòco traslùcido trasméttere trasmettitóre trasmigrare trasmigrazióne trasmissìbile trasmissióne trasmittènte trasmodare trasmutare trasmutazióne trasognare trasognato trasparènte trasparènza trasparire traspirare traspiratòrio traspirazióne traspórre trasportàbile trasportare