Il lemma università
Definizioni
Definizione di Treccani
università
s. f. [dal lat. universĭtas -atis, propr. «totalità, universalità», der. di universus (v. universo1); dal sign. mediev. di «corporazione, insieme di persone associate» derivò il sign. 2, dopo che a bologna, nell’ultimo quarto del sec. 12°, la parola fu applicata alla corporazione degli scolari]. –
1. ant. a. universalità, sia come l’insieme delle cose create, sia come totalità delle persone o delle cose di un luogo o ambiente determinato: l’u. dei cattolici, l’u. dei cittadini; i svizzeri ... si preparavano per scendere nel ducato di milano; dissimulando che questo movimento procedesse dalla u. de’ cantoni (guicciardini); quando bene egli avesse voluto in mille doppi aumentare gli spazi e i diletti della terra, e l’u. delle cose (leopardi). b. nome generico di varie forme di corporazione o associazione medievali: l’u. dei mercanti, dei tintori, dei cocchieri, ecc.; perché ogni città è divisa in arte o in tribù, [un principe] debbe tenere conto di quelle u. (machiavelli). questo ant. sign. si conserva oggi nelle cosiddette u. agrarie, forme associative (variamente denominate: comunanze, partecipanze, associazioni agrarie), per il promiscuo godimento di terre: tuttora esistenti in varie regioni d’italia, rappresentano vestigia di un’epoca passata in cui hanno avuto una importante funzione e costituiscono il residuo storico di antiche forme di proprietà collettiva.
2. a. istituzione e struttura didattica e scientifica di ordine superiore, pubblica o privata, articolata in facoltà, corsi di laurea, dipartimenti e istituti, e in scuole speciali, che ha il compito di rilasciare titoli accademici e professionali giuridicamente riconosciuti (attualmente, dopo la riforma del 1999, laurea di primo livello, laurea specialistica di secondo livello, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca) a chi conclude positivamente i varî corsi: l’u. italiana, le grandi u. europee, e l’u. di bologna, di amburgo; con riferimento al personale e agli studenti, alle sedi e alle strutture: far parte dell’u.; insegnare o studiare all’u.; le u. statali e private di milano, di roma; andare, recarsi all’università. b. u. popolari, sorte per diffondere tra gli strati economico-sociali che non sono in grado di frequentare le università normali una cultura e una formazione di livello universitario, con lezioni, corsi di conferenze, ecc., o per fornire un insegnamento inteso al perfezionamento di professioni e attività pratiche varie (lingue, computisteria, stenografia, tecnica aziendale, ecc.); alcune sono rivolte specificamente alle persone anziane (u. della terza età).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
università
[u-ni-ver-si-tà]
ant. universitade, universitate
1. istituto scolastico d'ordine superiore, che comprende varie facoltà e conferisce, al termine degli studi e dopo un esame finale di laurea, un titolo dottorale per l'esercizio di una professione: u. degli studi di bologna, di firenze, di padova; iscriversi alla facoltà di lettere dell'u. di roma; laurearsi in ingegneria all'u. di milano; studiare, andare all'u.
|| estens. la sede dell'università e il complesso delle sue strutture didattiche e organizzative
|| fare l'università, studiare all'università, frequentarla
|| università della terza età, complesso di corsi di istruzione e approfondimento destinati agli anziani
|| università popolare, ciascuno di quegli istituti non statali per la diffusione della cultura superiore tra chi non può frequentare le vere università, mediante conferenze, lezioni teorico-pratiche ecc.
2. st nel medioevo, corporazione che raggruppava la totalità dei maestri e degli studenti di una stessa città
|| Nel Medioevo, corporazione, associazione, collegio e sim.: u. dei librai, dei mercanti; u. israelitica
|| università agrarie, associazioni di agricoltori per il godimento collettivo di terreni
3. ant. universalità; totalità: l'u. delle cose (leopardi)
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. universitāte(m) ‘universalità, totalità’, deriv. di univĕrsus ‘tutto intero’.
Termini vicini
universìade universaliżżare universalità universalìstico universalista universalismo universale univalve univalènte unito unitivo unitézza unitarista unitarismo unitàrio unitarietà unitariano unitarianismo unità unìsono unisonanza unisìllabo unisèx unisessüale unire unipolare unìparo uniovulare unionista unionismo universitàrio univèrso univocità unìvoco ùnnico unno uno unplugged ùnqua unquanco -ùnque unquemài untare untata untìccio unto untóre untume untuosità untüóso unzióne uòmo uòpo uòṡa uòvo ùpas uperiżżare uperiżżatóre uperiżżazióne upgrade