Il lemma universalità
Definizioni
Definizione di Treccani
universalità
s. f. [dal lat. tardo universalĭtas -atis]. –
1. l’essere universale, carattere di ciò che è universale: l’u. della chiesa cattolica; l’u. del pensiero; u. di una legge, di un valore, di un enunciato. in partic., u. dell’ingegno di una persona, la sua capacità di abbracciare ogni campo dello scibile umano: l’u. dell’ingegno di dante, di leonardo.
2. con valore concr.: a. insieme di cose o persone considerate nella loro assoluta totalità: l’u. degli uomini; ogni principe debbe tenere conto di fare simile ingiuria, non solamente contro a una u. ma ancora contro a uno particulare (machiavelli); l’u. dei cittadini che formano la nazione (mazzini). b. in diritto, u. di cose, pluralità di cose, materialmente distinte, ma unite da un nesso teleologico, da una destinazione comune: si distingue in u. di fatto (o u. di mobili) e in u. di diritto; la prima è costituita da una pluralità di cose che appartengono alla stessa persona e hanno una destinazione unitaria (gli esempî più noti sono il gregge, e anche la biblioteca, la pinacoteca, la discoteca, ecc.); la seconda è formata da un complesso di rapporti giuridici unitariamente considerati (esempio tipico ne sono l’eredità, cioè il patrimonio ereditario, e soprattutto l’azienda).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
universalità
[u-ni-ver-sa-li-tà]
ant. universalitade, universalitate
1. carattere, condizione di ciò che è universale: l'u. delle leggi naturali; l'u. della chiesa cattolica
2. il complesso, la totalità: odioso all'u. dei cittadini (guicciardini)
3. dir universalità di diritto, insieme di rapporti giuridici ridotti a unità dalla legge
|| universalità di fatto, complesso di oggetti che hanno un unico proprietario e una destinazione comune
4. cognizione universale delle scienze e delle discipline: l'u. del genio leonardesco
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. tardo universalitāte(m).
Termini vicini
universalìstico universalista universalismo universale univalve univalènte unito unitivo unitézza unitarista unitarismo unitàrio unitarietà unitariano unitarianismo unità unìsono unisonanza unisìllabo unisèx unisessüale unire unipolare unìparo uniovulare unionista unionismo unióne uninominale uninèrvio universaliżżare universìade università universitàrio univèrso univocità unìvoco ùnnico unno uno unplugged ùnqua unquanco -ùnque unquemài untare untata untìccio unto untóre untume untuosità untüóso unzióne uòmo uòpo uòṡa uòvo ùpas uperiżżare