Il lemma vanga
Definizioni
Definizione di Treccani
vanga
s. f. [lat. tardo vanga, ritenuto di origine germ.]. –
1. attrezzo agricolo che serve a preparare il terreno per le colture, rivoltandolo e sminuzzandolo per una profondità di 15-20 cm. si compone di una lama piatta, di forma per lo più triangolare, munita di un robusto manico, spesso con impugnatura, nel quale è innestata una breve asta metallica trasversale (staffa o staffale o vangile), sulla quale si preme col piede per fare penetrare la vanga nel terreno e staccare una zolla.
2. v. da fieno, arnese simile a una vanga, costituito da un ferro molto tagliente con un corto manico, usato per tagliare il fieno ammonticchiato, la paglia del pagliaio, ecc.
3. v. da torba, arnese per tagliare le zolle di torba costituito da un ferro piatto e tagliente sul bordo, munito di un’ala che forma con esso un angolo leggermente ottuso. ◆ dim. vanghétta, e vanghétto m. (piccola vanga che si manovra con una sola mano). in partic., si chiama vanghetta un attrezzo dato in dotazione individuale ai soldati di quasi tutti gli eserciti dopo la guerra franco-prussiana del 1870-71 per l’esecuzione di lavori di fortificazione campale o di difesa accessoria.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
vanga
[vàn-ga]
Arnese agricolo per incidere e rimuovere il terreno, costituito da una lama triangolare rigida, tagliente e piatta infilata in un manico dritto di legno, avente in basso un vangile su cui fare pressione col piede: dissodare il terreno con la v.
|| vanga da fieno, con manico più corto e ferro molto tagliente, per incidere a fette il fieno ammassato
‖ dim. ⇨ vanghétta; ⇨ vanghétto m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
vanga
[vàn-ga]
pl. -ghe
attrezzo agricolo per dissodare il terreno, costituito da una lama, per lo più triangolare, fissata a un robusto manico sul quale è talora innestata una breve staffa metallica trasversale (vangile), sulla quale si preme col piede per far penetrare la lama nel terreno e staccare una zolla dim. vanghetta, vanghetto (m.), pegg. vangaccia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. tardo vănga(m), di orig. germ.
Termini vicini
vanéssa vanèṡio vanescènte vanerèllo vaneggiare vandeano vàndalo vandalismo vandàlico vanare vanaglorióso vanagloriarsi vanaglòria vanàdio vanàdico van vampo vampiro vampirismo vampirésco vampeggiare vampata vampante vampa vamp vàlzer valvolare valvolame vàlvola valvassóre vangaiòla vangare vangata vangèle vangelista vangèlo vanghéggia vanghettare vangile vanguàrdia vanificare vanìglia vanigliato vanillina vanilòquio vanire vanità vanitóso vanni vannino vano vantaggiare vantàggio vantaggióso vantare vanterìa vanto vanume vànvera vapofórno