Il lemma abnegazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
abnegazióne
(ant. annegazióne) s. f. [dal lat. tardo abnegatio -onis, der. di abnegare: v. abnegare]. –
1. nella morale cristiana, disposizione a praticare le virtù contrarie all’egoismo e atte a raggiungere il perfetto amore di dio e del prossimo: la virtù dell’a.; atti, parole di a.; federigo borromeo ... badò fin dalla puerizia a quelle parole d’annegazione e d’umiltà ... che, sentite o non sentite ne’ cuori, vengono trasmesse da una generazione all’altra (manzoni).
2. spirito di sacrificio; dedizione assoluta e disinteressata al bene altrui o ai proprî doveri, spesso accompagnata da una consapevole rinuncia ai proprî interessi: amare con a.; dedicarsi con a. alla cura di un malato, all’assolvimento dei più umili doveri.
3. con l’uno e con l’altro sign., per il valore di «rinuncia» volontaria e totale che è implicito nella parola, si usa anche con compl. di specificazione: a. di sé, della propria volontà; la compassione è quasi un’annegazione che l’uomo fa di se stesso, quasi un sacrifizio che l’uomo fa del suo proprio egoismo (Leopardi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
abnegazione
[ab-ne-ga-zió-ne]
ant. annegazione
Rinuncia completa e consapevole del proprio bene e interesse per motivi religiosi, ideali, morali, sociali: atti di a.
|| Dedizione: lo ama con a. infinita
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
abnegazione
[ab-ne-ga-zió-ne]
pl. -i
totale rinuncia al piacere o all’utile per senso del dovere, per dedizione al bene altrui, per motivi religiosi, ideali o sociali
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo abnegatiōne(m), deriv. di abnegāre ‘abnegare’.
Termini vicini
abnegare abluzióne ablegato ablefarìa ablazióne ablatóre ablativo ablaqueazióne abiurare abiura abituro abitùdine abitudinàrio abitüare abitualità abitüale àbito abitino abitazióne abitatóre abitato abitativo abitare abitante abitàcolo abitabilità abitàbile abisso abissino abissare abnòrme abolire abolitivo abolizióne abolizionismo abolizionista abolizionìstico abòlla abomaṡo abominàbile abominando abominare abominazióne abominévole abomìnio abominóso aborale aborìgeno aborrévole aborriménto aborrire abortire abortista abortivo abòrto abràdere abraṡióne abraṡivo abreazióne abrégé