Il lemma àggio
Definizioni
Definizione di Treccani
àggio
s. m. [prob. dal gr. ἀλλάγιον «cambio» (cfr. il venez. ant. lazo)]. –
1. in economia, termine usato dapprima per indicare la differenza tra il valore intrinseco e il valore estrinseco di una moneta metallica nel barattarla con altra o con moneta di carta; attualmente, indica sia l’eccedenza del corso dei cambî sulla parità monetaria legale (a. sul cambio), per cui una moneta ha di fatto in termini di altra moneta estera un prezzo superiore a quello che risulterebbe dal rapporto tra le due parità; sia il maggior valore di mercato che può acquistare una moneta d’oro in confronto alla moneta carta di uno stesso paese emessa alla pari o anche, in casi assai rari, la moneta carta in confronto all’oro. locuzioni: avere aggio su, godere un a. su, avere un valore maggiore di quello nominale, o un maggior valore di mercato: se per procacciarsi mille lire in oro, convien dare mille e dieci lire in argento, perché l’oro è in quell’istante più ricercato dell’altro metallo, dicesi che l’oro gode un aggio di 1/100 sull’argento (boccardo); con le stesse accezioni, oggi è più com. fare aggio, espressione usata anche in senso fig., essere calcolato di più, avere maggior potere o prestigio, e sim., detto anche di persona.
2. In finanza, la percentuale sulle somme riscosse per conto dello stato, dei comuni e delle province, che gli esattori comunali e i ricevitori provinciali delle imposte sono autorizzati a trattenere a compenso del loro servizio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
-àggio
[dal fr. -age, provenz. -atge, che sono il lat. -atĭcus]. – suffisso derivativo nominale. compare in molti prestiti dal francese d’epoca medievale, nei quali è oggi difficilmente analizzabile (coraggio, messaggio, omaggio, ostaggio, viaggio). l’origine aggettivale del suffisso lat. si trova ancora, come relitto, in selvaggio. per il resto è divenuto un suffisso nominale capace di produrre derivati esprimenti nozioni assai diverse. in epoca moderna è usato per trarre nomi da verbi della coniug. in -are; si tratta spesso di termini delle tecniche: atterraggio, imballaggio, lavaggio, montaggio. per estensione, si trova applicato anche a basi nominali: canottaggio, gemellaggio, minutaggio, spionaggio. Molte di tali formazioni sono coniate su analoghi modelli francesi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
aggio1
[àg-gio]
1. econ maggior valore effettivo di mercato di una moneta o di un titolo rispetto a quello nominale
|| fig. avere aggio, di persona, vedersi riconosciuta un'importanza superiore al dovuto
2. bur percentuale dovuta agli esattori privati che riscuotono tributi per conto dello stato
3. ant. maggior valore in moneta cartacea che occorreva pagare per avere una determinata quantità di moneta aurea
|| estens. percentuale, premio
aggio2
[àg-gio] s.m. (pl. -gi)
Età
|| Tempo
-aggio
suff. derivativo di sostantivi derivati da sostantivi e verbi: passaggio, servaggio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
aggio
[àg-gio]
pl. -gi
(fin.)
1. maggior valore di una moneta nei confronti di un’altra rispetto alla parità ufficiale | differenza fra la quotazione più alta di un titolo e il suo valore nominale
2. percentuale di guadagno spettante agli esattori nella riscossione di imposte per conto dello stato o di enti locali
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto.
Termini vicini
agghindare agghindaménto agghiaiare agghiadare agghiàccio agghiacciare agghiacciaménto aggètto aggettivo aggettivazióne aggettivare aggettivale aggettare aggéggio aggeggiare aggattonare aggarbare aggangherare aggàncio agganciare agganciaménto aggallato aggallare agevolézza agévole agevolazióne agevolare agevolaménto ageuṡìa agèrato aggiogare aggiornaménto aggiornare aggiotàggio aggiotatóre aggiraménto aggirare aggiudicare aggiudicatàrio aggiudicativo aggiudicazióne aggiùngere aggiunta aggiuntare aggiuntatóre aggiuntatura aggiuntivo aggiunto aggiunzióne aggiustàggio aggiustaménto aggiustare aggiustata aggiustatóre aggiustatura agglomeraménto agglomerante agglomerare agglomerato agglomerazióne