Il lemma assèdio
Definizioni
Definizione di Treccani
assèdio
s. m. [der. di assediare]. –
1. insieme di operazioni militari (accerchiamento, attacco diretto con armi idonee e materiale di artiglieria, ecc.), che vengono svolte intorno a una piazzaforte per determinarne la resa: porre, mettere, levare l’a.; rompere l’a., riuscire ad aprirsi un varco facendo una sortita; a. navale, blocco al quale sono sottoposte le piazzeforti marittime a portata di armi da getto o di artiglieria, spesso coordinato con un assedio da parte di terra.
2. estens. a. economico, l’isolamento di un paese dal mercato mondiale perché non possa più vendere o rifornirsi all’estero. in partic., il blocco economico decretato contro l’italia dalla società delle nazioni (18 nov. 1935).
3. fig. a. schieramento di persone che si collocano intorno o davanti a un luogo per tenerlo isolato, o per impedire il passaggio, o per controllare le entrate e le uscite: le forze di polizia cinsero d’a. la casa dove si erano asserragliati i rapinatori; gli scioperanti hanno cinto d’a. la fabbrica; per estens., ressa, calca: l’a. dei fotografi davanti all’albergo; al botteghino del teatro c’era un assedio. b. azione d’attacco che tende a indebolire o far cadere una difesa, a indurre alla resa, in senso proprio e traslato: stringere d’a. la porta avversaria, nel gioco del calcio; e con riferimento scherz. a un corteggiamento amoroso molto insistente o inopportuno: non ne poteva più di quell’a. continuo; nonostante il lungo a. cui era stata sottoposta, la ragazza scelse un altro. c. ressa, pressione, esercitata sulla mente o sull’animo da pensieri, preoccupazioni e sim. (con questa accezione, è soltanto dell’uso letter. o poet., e comunque meno com. del verbo assediare con sign. analogo): caccia i pensier che t’han già posto assedio, e che ti fan dì e notte andar fantastico (sannazzaro).
4. stato d’a.: denominazione usata in passato (e sostituita dal 1931 con stato di pericolo pubblico: v. pericolo, n. 1. a) per indicare la situazione giuridica caratterizzata da temporanea sospensione di alcune leggi o addirittura della costituzione, e da eventuale delega dei poteri civili all’autorità militare, determinata da gravi circostanze di carattere interno atte a turbare l’animo dei cittadini e a provocare irregolarità o paralisi del funzionamento dei pubblici poteri.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
assedio
[as-sè-dio]
1. azione e risultato dell'assediare: l'a. del forte; fare, mettere, porre l'a. a un luogo; cingere, stringere d'a. un luogo; levare l'a. da un luogo
|| rompere l'assedio di un luogo, riuscire a rompere il cerchio degli assedianti
|| stato d'assedio, complesso di provvedimenti eccezionali di un governo che delega i propri poteri in tutto o in parte all'autorità militare in momenti di pericolo per l'ordine pubblico
|| assedio economico, condizione di uno stato al quale stati stranieri impediscano, in tutto o in parte, l'esportazione e l'importazione di materie prime; embargo, oggi più com.
2. estens. ressa, affollamento intorno a qualcuno o qualcosa: la diva fu stretta d'a. dai fotografi
|| fig. stretta d'assedio dai rimpianti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
assedio
[as-sè-dio]
pl. -di
l’assediare, l’essere assediato (anche in senso figurato): l’assedio durò molti mesi; l’assedio dei fotografi.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
assediare assecondare assécco asse assatanato assassino assassìnio assassinare assassinaménto assaporare assalto assaltare assalitóre assalire assaliménto assale assài assàggio assaggiatura assaggiatóre assaggiare assafètida assaettato assaettare aspro asprino asprigno asprì asprézza aspreggiare assegnaménto assegnare assegnatàrio assegnato assegnazióne asségno asseguire assemblàggio assemblare assemblatóre assemblèa assembleare assemblearismo assembraménto assembrare assennare assennatézza assennato assènso assentare assènte assenteismo assenteista assentire assènza assenziènte assènzio asserire àssero asserpolarsi