Il lemma assài
Definizioni
Definizione di Treccani
assài
avv. [lat. ad satis]. –
1. a sufficienza, quanto basta: non pianger più, non m’hai tu pianto a.? (petrarca); chi per la patria muor, vissuto è a., nota frase proverbiale tratta da due versi del coro del i atto della donna caritea musicata da s. mercadante (dove si legge però «chi per la gloria muor, ecc.»); in funzione di pron. neutro, averne a. di qualcuno, di qualcosa, esserne stufo o sazio, non volerne più sapere.
2. più spesso equivale a molto: a. con valore di avverbio: è già a. quello che ho fatto per voi; assai da quello, che ti parve sì mesto e sì nefasto, È peggiorato il viver nostro (leopardi); rafforzato, assai assai; scherz. assaissimo. con questo sign. precede aggettivi o altri avverbî per la formazione del superlativo avverbiale: a. buono, a. bello, a. prima, a. meno, a. più (ma in usi region., dell’italia merid., è più spesso posposto: è bello a., va male a., e sim.). usato antifrasticamente, e in funzione di pron. neutro, spec. con i verbi sapere, importare, significa niente, nulla: m’importa a. di quello che fate!; so a., io, di ciò che vuole!; vien uno con un pane in tasca, so a. dov’è andato a prenderlo (manzoni). b. con valore di agg.: a. gente, a. ricchezze, a. disgrazie; a. terre e città si edificarono (machiavelli). c. con valore di sost., al sing. o al plur.: il poco e l’a., i pochi e gli assai; fare come i boni mercanti, li quali per guadagnare l’a., avventurano il poco, ma non l’a. per guadagnar il poco (b. castiglione).
3. letter. d’assai, di molto, in misura notevole, come locuz. avv.: io credo che voi v’inganniate d’a. (galilei). come locuz. agg. e riferito a persona, di valore, di grande importanza: un signore, una dama d’a.; me ne son consigliato con un bibliofilo d’assai (Carducci).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
assai
[as-sài]
a avv.
1. abbastanza, a sufficienza: avere già sopportato assai
|| averne assai di qualcuno, di qualcosa, averne abbastanza, essere stufo
2. molto: ha parlato a. ma non ha concluso nulla; noi tutti gli dobbiamo a.; è a. che se ne ricordi
|| Preposto o posposto a un agg. o un avv. forma il superl. ass.: a. buono, buono a.; a. più, più a.; a. meno, meno a.; a. prima, prima a.
|| iterat. con valore superl.: però vi prego a. a. che siate contento (bembo)
3. antifr. niente, nulla (sempre posposto al v.): sa a. lui di tutto questo; credo a. a quel che dici; gli importano a. i guai degli altri
|| raro d'assai, di molto, di gran lunga: la sua influenza era cresciuta d'a. (bacchelli); riferito a persona, di gran conto, di grande importanza: un bibliofilo d'a. (carducci)
b come agg. inv.
Molto: le parole furono a. (boccaccio); era in a. grazia presso ciascuno (guicciardini); c'era a. gente
‖ superl. ⇨ assaìssimo
c come s.m.
1. al pl. i molti, i più: sono a. quelli che si oppongono
2. gran quantità, molto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
assai
[as-sài]
superl. assaìssimo
1. molto: ho mangiato assai; è assai interessante; è assai più difficile di quanto possa sembrare; assai prima; assai dopo | in senso opposto, nulla: so assai io!, non so nulla; m’importa assai, non mi importa niente
2. a sufficienza, abbastanza: ho già fatto assai
♦ agg. m. e f. invar.
(lett.) molto: Nella repubblica corrottissima leggi assaissime (DAVANZATI)
♦ n.m. invar.
(ant.) grande quantità | (prov.)l’assai basta e il troppo guasta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. ăd sătis ‘abbastanza’.
Termini vicini
assàggio assaggiatura assaggiatóre assaggiare assafètida assaettato assaettare aspro asprino asprigno asprì asprézza aspreggiare aspòrto asportazióne asportare aspo asplènio aspirina aspirazióne aspiratóre aspirato aspirare aspirapólvere aspirante àspido- aspidistra àspide aspic aspètto assale assaliménto assalire assalitóre assaltare assalto assaporare assassinaménto assassinare assassìnio assassino assatanato asse assécco assecondare assediare assèdio assegnaménto assegnare assegnatàrio assegnato assegnazióne asségno asseguire assemblàggio assemblare assemblatóre assemblèa assembleare assemblearismo