Il lemma capintèsta
Definizioni
Definizione di Treccani
capintèsta
s. m. e f. [dalla locuz. capo in testa], invar. –
1. chi è a capo di un gruppo di persone o di un’impresa; è per lo più spreg., come caporione, ma può essere anche usato scherz. o con accento polemico per indicare persone che esercitano in genere funzioni direttive: i c. della finanza, della politica, di un partito; il c. della fabbrica, dell’ufficio; anche femm.: una c., le capintesta.
2. Chi è al comando di una corsa o di una classifica (per es., nelle corse ciclistiche a tappe e nel gioco del calcio). Nell’ippica indica il battistrada in una corsa, e anche il primo dei cavalli di ogni annata di produzione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
capintesta
[ca-pin-tè-sta]
1. spreg., scherz. chi è capo di un gruppo di persone o di un'attività collettiva
SIN. caporione
2. sport chi occupa il primo posto nella classifica di una gara o di un torneo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
capintesta
[ca-pin-tè-sta]
1. (fam.) chi capeggia un gruppo di persone; chi guida un’impresa | caporione: il capintesta della banda
2. (sport) atleta o squadra che guida una classifica
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da capo in testa.
Termini vicini
capinéra capillìzio capillìfero capillariżżazióne capillariżżare capillarità capillare capigliatura capifòsso capiènza capiènte capìbile capibara capézzolo capezzièra capezzale capezzagna capézza capétto capèstro capére capelvènere capelluto capellóne capéllo capellino capellièra capellatura capeggiatóre capeggiare capire capistèo capitagna capitale capitalismo capitalista capitalìstico capitaliżżare capitaliżżazióne capitana capitanare capitanato capitaneggiare capitanerìa capitano capitare capitato capitazióne capitecènso capitèllo capitolare4 capitolato capitolazióne capitolino capìtolo capitombolare capitómbolo capitóne capitonné capitòzza