Il lemma diagonale
Definizioni
Definizione di Treccani
diagonale
agg. e s. f. [dal lat. diagonalis, rifacimento del gr. διαγώνιος, comp. di διά «attraverso» e γωνία «angolo»]. –
1. s. f. a. in geometria, ogni segmento che congiunge due vertici non consecutivi di un poligono: le d. di un rettangolo, di un trapezio, di un esagono. b. più genericam., linea trasversale, obliqua, analoga a quella delle figure geometriche: la d. di un campo; tagliare una stoffa in d. o lungo la d.; e come agg.: linea d., direzione d., movimento d. e sim. in araldica, d. a destra (o trinciato) e d. a sinistra (o tagliato), due delle quattro linee fondamentali che vanno, rispettivamente, dalla destra del capo alla sinistra della punta dello scudo e dalla sinistra del capo alla destra della punta dello scudo. nel gioco degli scacchi, la linea obliqua della scacchiera, costituita da case dello stesso colore che si toccano con i vertici, e lungo la quale si muovono le donne e gli alfieri; grandi d., le due diagonali che uniscono le quattro case d’angolo o cantoni.
2. agg. stoffa d., tessuto d., stoffa caratterizzata dalla presenza di fitte linee in rilievo tracciate lungo le diagonali delle maglie elementari formate dalla trama e dall’ordito (con lo stesso sign., anche un diagonale s. m.). nel linguaggio milit., divisa o uniforme d. (e più spesso la diagonale s. f.), l’uniforme ordinaria, soprattutto quella invernale, in quanto normalmente fatta di tessuto diagonale, e contrapposta all’uniforme di servizio.
3. s. f. nella costruzione navale in legno, ciascuno dei rinforzi, generalm. metallici, disposti a circa 45° rispetto all’asse della nave, sulla superficie interna del fasciame esterno o sulla faccia inferiore del fasciame dei ponti, spec. in corrispondenza dei boccaporti.
4. agg. nel gioco del calcio o del tennis, tiro d., o, sostantivato, un diagonale, tiro (detto anche cross, e nel calcio anche traversone) che imprime alla palla una direzione obliqua rispetto agli angoli e ai lati del terreno di gioco. ◆ avv. diagonalménte, nel senso della diagonale, trasversalmente: avanzare diagonalmente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
diagonale
[dia-go-nà-le]
a s.f. (pl. -li)
1. geom linea che congiunge due vertici non consecutivi di un poligono semplice: la d. di un quadrato
2. estens. linea obliqua
|| in diagonale, seguendo la diagonale, trasversalmente
b s.m.
1. stoffa tessuta con linee in rilievo diagonali rispetto all'ordito
2. sport nel calcio, nel tennis e altri sport, tiro obliquo rispetto ai lati del campo
c agg.
1. geom, non com. che congiunge due vertici non consecutivi di un poligono semplice
2. estens. obliquo: segmento d.; tessuto d.; tiro d.
SIN. trasversale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
diagonale
[dia-go-nà-le]
pl. -i
(geom.) linea retta che in un poligono unisce due vertici non consecutivi: la diagonale del quadrato | genericamente, linea obliqua: tracciare una diagonale | nel calcio, nella difesa a zona, movimento difensivo dell’esterno che taglia verso il centro per coprire lo spazio lasciato sguarnito
♦ n.m.
pl. -i
1. nel calcio e nel tennis, tiro obliquo rispetto ai lati del campo
2. stoffa tessuta diagonalmente rispetto all’ordito
♦ agg. m. e f.
pl. -i
obliquo: linea diagonale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. diagonāle(m), rifacimento del gr. diagṓnios, comp. di di{á} ‘attraverso’ e gōnía ‘angolo’.
Termini vicini
diagnòstico diagnosticare diagnòstica dïàgnoṡi diagèneṡi diaframmàtico diaframmare diaframma diaforètico diaforèṡi diafònico diafonìa dïàfiṡi diafanoscòpio diafanoscopìa dïàfano dïàdoco dïàdico diademato diadèma dìade diacrònico diacronìa diacrìtico dïàcope dïàcono diacònico diaconìa diaconéssa diaconato diagramma diagrammare diagrammatico dïale dialèfe dialettale dialettalismo dialettaliżżare dialèttica dialèttico dialettismo dialètto dialettòfono dialettologìa dialettòlogo dialipètalo dialisèpalo dïàliṡi dialitico dialiżżare dialiżżato dialiżżatóre diallage diallelo dialogare dialoghista dialògico dialogismo dialogista dialogìstico