Il lemma lémbo
Definizioni
Definizione di Treccani
lémbo
s. m. [lat. lĭmbus]. –
1. la parte estrema di una veste: il l. della toga, della gonna, della camicia, del mantello; il l. della manica; il l. del velo della sposa; fui conosciuto da un, che mi prese per lo l. (dante).
2. estens. a. la zona o parte terminale di altre cose: l’estremo l. d’italia, dell’europa. in astronomia, la parte estrema del contorno di un astro: il l. ovest del disco solare. più genericam., orlo, bordo: ripiegare i l. di una tela; i l. di una ferita; in aeronautica, l. di uscita, il bordo di uscita di un’ala. l. graduato, negli strumenti (per es., topografici) destinati a misurazioni che implicano la determinazione di angoli, il bordo del cerchio graduato su cui sono riportati i segni della graduazione, incisi sopra una lamina metallica o, più modernamente, su un disco di vetro. b. striscia sottile: ritagliare lembi di nastro. in medicina e chirurgia: ferita a lembo, ferita da taglio, caratterizzata dalla sezione dei tessuti secondo un piano tangente alla superficie del corpo; l. cutaneo, la parte di cute che, nei trapianti di pelle, viene distaccata dalla sua sede naturale per essere trapiantata in altra. c. in senso più ampio, zona ristretta: un l. di cielo, di terra.
3. in botanica, sinon. di lamina delle foglie; e anche la parte superiore, più o meno spianata, del calice, corolla e perigonio quando sono formati da elementi concresciuti e hanno la parte inferiore ristretta a tubo.
4. in geologia, l. di ricoprimento, parte residua di una falda di ricoprimento o di un sistema di falde sovrapposte, più o meno demolite dall’erosione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
lèmbo
s. m. [dal lat. lembus, gr. λέμβος], ant. – Nome dato in età classica, e spesso anche nei secoli scorsi, a varî tipi di navicelle leggere e veloci, talora anche a grosse imbarcazioni a remi, marittime e fluviali.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lembo1
[lém-bo]
1. parte estrema di una veste: il l. della sottana, della giacca
|| poet. vestito
|| estens. margine, orlo: si fermarono sul l. del prato
2. piccola porzione, striscia: un l. di stoffa, di terra; le nubi lasciavano scoperto un sottile l. di cielo
3. bot lamina fogliare
‖ dim. lembùccio
lembo2
[lèm-bo] s.m.
ant. nave leggera e veloce, marittima o fluviale, usata per la pesca o per la guerra
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lembo
[lém-bo]
pl. -i
1. parte inferiore di una veste; margine, falda: il lembo della gonna
2. bordo, orlo: il lembo di un foglio, di una tovaglia, di una ferita | parte estrema, propaggine: la farmacia si è trasferita in un lontano lembo del territorio comunale
3. piccola parte; fascia, zona ristretta: un lembo di cielo, di terra | (lett.) frammento, brandello: lembi di sogni tempestosi (STUPARICH)
4. (bot.) parte piatta della foglia o del petalo; lamina
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. lĭmbu(m).
Termini vicini
LEM lek Leitmotiv leishmaniòṡi leishmània leibniziano lèi Lehm leguminóse legumina legumièra legume legulèio legnóso legnòlo légno legnàtico legnata legnare legname legnaiòlo legnàia legnàceo légna legìttimo legittimità legittimìstico legittimista legittimismo legittimazióne lèmma lemmàrio lemmatiżżare lemmatiżżazióne lemming lèmna lemnàcee lemniscata lemniscato lemnisco lempira lèmure lemùridi léna lènci lèndine lendinóso lène lenèo leniménto leniniano leninismo leninista lenire lenità lenitivo lenizióne lenocìnio lenóne lentàggine