Il lemma lenitivo
Definizioni
Definizione di Treccani
lenitivo
agg. e s. m. [der. di lenire]. –
1. agg. che ha per fine e per effetto di lenire, cioè di mitigare o attenuare un dolore o fastidio fisico: rimedio, farmaco l., e il potere l., l’azione l. di un farmaco, di una pomata, di un decotto, di un antispastico. in senso fig., che vale ad alleviare un dolore morale, ad attenuare o porre rimedio a una situazione grave o incresciosa: parole, provvedimenti che hanno un effetto debolmente lenitivo.
2. s. m. a. farmaco o rimedio lenitivo: somministrare un l. per calmare i dolori addominali; con sign. più specifico nel linguaggio medico e farmaceutico, medicamento atto ad attenuare manifestazioni e sintomi fastidiosi (dolori, bruciori, pruriti, stimolo alla tosse, ecc.), somministrato per via cutanea, orale o parenterale. b. quanto serve ad alleviare e consolare un dolore morale, o anche (ma meno com.) a calmare uno stato di esasperazione, ad attenuare la gravità di una situazione (spesso con il sign. di rimedio temporaneo, provvisorio e insufficiente, con accezione quindi simile a palliativo): quelle parole furono un dolce l. alla sua pena; non c’era alcun l. per quegli animi esasperati; cercare un l., fare ricorso a lenitivi per calmare il malcontento generale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lenitivo
[le-ni-tì-vo]
a agg.
Che ha virtù di lenire
SIN. calmante
CONT. eccitante, irritante
b s.m.
Medicamento
|| fig. sollievo, conforto: le tue parole sono per me un efficace l.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lenitivo
[le-ni-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che lenisce il dolore: farmaco, rimedio lenitivo
♦ n.m.
pl. -i
sostanza o farmaco che calma un dolore | quanto serve ad alleviare una pena, una sofferenza: quelle parole furono un lenitivo alla sua tristezza.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
lenità lenire leninista leninismo leniniano leniménto lenèo lène lendinóso lèndine lènci léna lemùridi lèmure lempira lemnisco lemniscato lemniscata lemnàcee lèmna lemming lemmatiżżazióne lemmatiżżare lemmàrio lèmma lèmbo LEM lek Leitmotiv leishmaniòṡi lenizióne lenocìnio lenóne lentàggine lentare lènte lentézza lentìcchia lenticèlla lenticolare lentifórme lentìggine lentigginóso lentisco lènto lènza lenzuòlo leofante leonardésco leoncino leóne leonéssa leonino leontìaṡi leontopòdio leopardiano leopardo leopoldino lèpade lepidézza