Il lemma lemniscata
Definizioni
Definizione di Treccani
lemniscata
s. f. [dall’agg. lemniscato]. –
1. in matematica, l. di bernoulli ‹bernui̯ì› (o anche, assol., lemniscata), quartica razionale con un punto doppio nodale, definita anche come il luogo dei punti di un piano per i quali, assegnati due punti fissi, il prodotto delle distanze dai punti fissi è costante, e precisamente uguale al quadrato della semidistanza dei due punti; l. di eudosso (detta anche ippopeda), quartica sghemba di prima specie con punto doppio, ottenuta dall’intersezione di una sfera con un cilindro di rotazione tangente ad essa e avente tutte le generatrici, salvo quella che passa per il punto di contatto, secanti la sfera.
2. in astronomia, l. del tempo medio, curva a forma di otto, luogo dei punti dove si trova l’ombra dell’estremità dello gnomone di una meridiana all’istante del mezzogiorno medio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lemniscata
[lem-ni-scà-ta]
geom curva del quarto ordine a forma di otto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lemniscata
[le-mni-scà-ta]
pl. -e
(mat.) curva piana algebrica, simmetrica di quarto grado, a forma di otto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← f. sost. di lemniscato.
Termini vicini
lemnàcee lèmna lemming lemmatiżżazióne lemmatiżżare lemmàrio lèmma lèmbo LEM lek Leitmotiv leishmaniòṡi leishmània leibniziano lèi Lehm leguminóse legumina legumièra legume legulèio legnóso legnòlo légno legnàtico legnata legnare legname legnaiòlo legnàia lemniscato lemnisco lempira lèmure lemùridi léna lènci lèndine lendinóso lène lenèo leniménto leniniano leninismo leninista lenire lenità lenitivo lenizióne lenocìnio lenóne lentàggine lentare lènte lentézza lentìcchia lenticèlla lenticolare lentifórme lentìggine