Il lemma librare
Definizioni
Definizione di Treccani
librare
v. tr. [dal lat. librare, propr. «mantenere in equilibrio», der. di libra «bilancia»]. –
1. ant. pesare con la bilancia; anche fig.: dove è chi morte e vita inseme, spesse volte, in frale bilancia appende e libra (petrarca). con altro uso fig., giudicare, valutare, pesando il pro e il contro: ch’ei dovesse librar con giusta lance e ponderare le cose contenute nel trattato (galilei).
2. equilibrare (letter.); più com. il rifl. librarsi, equilibrarsi, tenersi in equilibrio: la danzatrice si librò sulle punte dei piedi; quindi, compiere movimenti ondeggianti per mantenere l’equilibrio: l’aquilone si librava a grande altezza; o essere sospeso in aria, volando: librarsi a (o in) volo, in aria; il messaggier celeste ... si librò sull’adeguate penne (t. tasso). ◆ part. pass. librato, anche come agg.: un muoversi librato di gorgiere inamidate e crespe (manzoni); uccelli librati in aria, quando volano ad ali ferme; con l’ali librate (tommaseo), aperte per il volo. in aeronautica, volo librato, volo nel quale il velivolo scende con traiettoria inclinata solamente per effetto della gravità; è il volo caratteristico degli alianti, e per estensione di tutti i velivoli con il gruppo propulsore regolato in modo da non fornire spinta né offrire resistenza al moto. nell’uso poet., equilibrato: il ciel l’uomo concesse alle gioie e agli affanni, onde gli sia librato e vario di sua vita il volo (Foscolo).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
librare
[li-brà-re]
(lìbro)
a v.tr.
1. equilibrare, bilanciare
2. lett. pesare con la bilancia
3. fig., lett. valutare, giudicare
b v.rifl. libràrsi
Equilibrarsi, tenersi sospeso in equilibrio: e si librò sull'adeguate penne (tasso); librarsi in aria
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
librare
[li-brà-re]
a aus. avere
(ant., lett.)
1. equilibrare | giudicare, valutare
2. pesare con la bilancia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. librāre, deriv. di lībra ‘bilancia’.
Termini vicini
libraménto libràio libra lìbito libido libidinóso libìdine libìdico lìbico liberty libèrto libertino libertinismo libertinàggio liberticìdio liberticida libertarismo libertàrio libertà liberoscambista liberoscambismo lìbero liberìstico liberista liberismo liberiano libèrcolo liberazióne liberatòrio liberatóre libràrio libratóre librazióne librerìa librésco librettista librétto libro liburna licantropìa licàntropo licàone lìccio licciòlo liceale licealista liceità licènza licenziaménto licenziando licenziare licenziatàrio licenziosità licenzióso licèo lìcere licet lìchen lichène lichenificazióne