Il lemma librerìa
Definizioni
Definizione di Treccani
librerìa
(ant. e region. librarìa) s. f. [der. di libro]. –
1. in genere, raccolta, deposito di libri. il nome è stato esteso talvolta a indicare edifici destinati a conservare raccolte di libri, come, per es., la l. di san marco, a venezia.
2. nelle case private, stanza adibita a conservare i libri (detta più com. biblioteca); anche, e più spesso, mobile a scaffali, talvolta fornito di vetri apribili o scorrevoli, destinato a contenere libri: una l. di legno, di metallo; una l. antica, moderna, a muro.
3. a. negozio per la vendita di libri: aprire una l.; il romanzo non è ancora apparso nelle l.; talora determinato dal genere delle pubblicazioni messe in vendita: l. giuridica, medica, religiosa, teatrale, scolastica, ecc.; l. antiquaria, che si dedica in partic. al commercio del libro antico; l. d’occasione, che vende, a prezzo ridotto, libri usati o rimanenze. b. nome assunto talora (spec. in passato, quando la professione del libraio si accompagnava spesso all’attività del tipografo e dell’editore) da case editrici (per es., la l. della fenice, a venezia, la l. editrice fiorentina, la l. dello stato).
4. serie di libri o pubblicazioni riguardanti particolari discipline: l. medica, legale (anche biblioteca medica, legale) e sim.
5. col sign. di biblioteca, e per calco dell’ingl. library, il termine è usato in informatica nelle espressioni l. di programmi, l. di sottoprogrammi, per indicare una raccolta di programmi o sottoprogrammi di cui dispone un centro di elaborazione dati (contenuti in supporti di vario genere, per lo più su nastri o dischi magnetici o in memorie ad accesso diretto, e in passato su schede o bande perforate) per uso dei diversi utenti, talora realizzati dagli utenti stessi; analogam., programmi di libreria, routine di libreria. poco com., in questo sign., il termine più corretto biblioteca. ◆ dim. libreriétta, non com.; spreg. libreriùccia; accr. librerióna, raro; pegg. libreriàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
libreria
[li-bre-rì-a]
ant. libraria
1. negozio in cui si vendono libri: hanno aperto una nuova l.; l. teatrale, giuridica, scientifica
|| libreria antiquaria, che vende libri antichi o fuori commercio
|| libreria commissionaria, che si occupa di ricercare libri e di acquistarli per conto dei clienti
|| libreria editrice, di libraio che vende anche libri di propria edizione
2. raccolta di libri: ha una ricca l.
|| Locale in cui si conservano i libri
|| estens. biblioteca: l. vaticana
3. mobile, scaffale destinato a contenere libri: nel suo studio c'è una grande l.
4. scherz. raccolta di bottiglie di vini pregiati, collocati in scaffali come libri
5. inform libreria di programmi, software
‖ dim. libreriétta
|| pegg. libreriàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
libreria
[li-bre-rì-a]
pl. -e
1. negozio di libri: libreria giuridica, universitaria, antiquaria
2. mobile a ripiani destinato a contenere e conservare i libri: una libreria di noce
3. raccolta di libri, biblioteca: una libreria ricchissima
4. (inform.) gruppo di programmi e di file che possono essere usati da più utenti e per più applicazioni.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
librazióne libratóre libràrio librare libraménto libràio libra lìbito libido libidinóso libìdine libìdico lìbico liberty libèrto libertino libertinismo libertinàggio liberticìdio liberticida libertarismo libertàrio libertà liberoscambista liberoscambismo lìbero liberìstico liberista liberismo liberiano librésco librettista librétto libro liburna licantropìa licàntropo licàone lìccio licciòlo liceale licealista liceità licènza licenziaménto licenziando licenziare licenziatàrio licenziosità licenzióso licèo lìcere licet lìchen lichène lichenificazióne lichenóso lìcio licitare licitazióne