Il lemma librétto
Definizioni
Definizione di Treccani
librétto
s. m. [dim. di libro]. –
1. a. piccolo libro in genere: l. da messa; il l. delle preghiere; ha pubblicato un l. di poesie; anche non scritto o stampato, ma composto di un certo numero di fogli per qualche particolare uso: l. del doratore, di foglietti di carta velina, entro cui vengono inserite le foglie d’oro per la doratura. b. taccuino, piccolo registro o quaderno destinato ad annotazioni varie: l. d’appunti; il l. delle spese giornaliere, ecc. c. a libretto, locuz. agg. riferita a oggetti che ricordano la forma o la disposizione di un libro aperto; in partic., scala a l., scala mobile a pioli, di uso per lo più domestico, che può essere adoperata senza appoggio sul muro, mediante l’aggiunta di altre due aste articolate a cerniera all’estremità superiore della scala stessa e impedite ad aprirsi oltre un certo limite.
2. fascicoletto rilasciato da istituti di credito, in cui vengono via via segnate le somme depositate o prelevate, valevole come titolo di credito o, a seconda dei casi, come documento di legittimazione: l. di deposito a risparmio (o più semplicemente l. di risparmio), documento, al portatore o nominativo, che prova l’esistenza di un deposito a risparmio presso una banca; l. circolare di risparmio, quello che consente al depositante di compiere le operazioni di deposito e di prelevamento presso qualsiasi filiale della banca emittente; l. di assegni, il fascicolo contenente un certo numero di assegni in bianco, che una banca rilascia a un correntista per consentirgli di disporre, all’ordine proprio o di terzi, delle somme depositate; l. di conto corrente, il documento nominativo che una banca rilascia al depositante in conto corrente, e sul quale vengono annotate le singole operazioni di versamento e di prelevamento; l. di identità, v. identità (n. 3 a).
3. documento (in passato spesso in forma di fascicoletto, ma che attualmente può consistere anche solo in un foglio, in una tessera e sim.) rilasciato da un ufficio e contenente dati varî, che serve spesso per riconoscimento o come attestazione di determinati diritti: il l. della pensione, il l. sanitario o della mutua; l. universitario, in cui sono segnati i dati relativi agli studî compiuti presso un’università; l. ferroviario (o, più comunem., tessera ferroviaria), tessera di riconoscimento rilasciata un tempo ai dipendenti statali per la riduzione sui biglietti ferroviarî. l. personale, documento istituito nelle forze armate per i singoli militari, di cui raccoglie i dati caratteristici, la documentazione relativa all’attività, le variazioni matricolari, ecc. l. di navigazione, fascicolo personale (detto anche titolo matricolare) rilasciato dall’autorità marittima agli iscritti nelle categorie della gente di mare, sul quale sono registrati tutti i dati e le notizie concernenti l’intestatario; l. di ricognizione, documento individuale di lavoro rilasciato dall’autorità marittima al personale addetto ai servizî portuali. l. d’iscrizione, documento personale di lavoro rilasciato dall’autorità aeroportuale alla gente dell’aria iscritta negli albi del personale di volo e dei capiscalo delle imprese di trasporto aereo (è l’unico documento che abilita a tali attività aeronautiche); l. del fabbricato, documento comprovante la sicurezza di un edificio di carattere abitativo (e contenente varie informazioni sugli interventi di ristrutturazione edilizia da questo subiti nel corso del tempo).
4. documento prescritto per determinati tipi di veicoli: a. l. di circolazione, per autovetture, v. circolazione (n. 1 a). b. l. per transiti doganali, documento rilasciato da associazioni turistiche e accettato dalle amministrazioni doganali degli stati esteri, che permette di importare temporaneamente un autoveicolo in uno stato estero senza depositare l’importo dei rispettivi dazî agli uffici doganali di frontiera. c. l. dell’aeromobile, contenente tutti i dati relativi all’aeromobile, comprese le istruzioni per il suo funzionamento e la sua manutenzione (si hanno anche libretti per singole parti, dispositivi e congegni dell’aeromobile: l. del motore, l. dell’elica, ecc.).
5. l. d’opera, o semplicem. libretto: componimento drammatico, per lo più in versi, scritto appositamente (spesso riducendo altra opera letteraria o ricavandone la materia) per offrire il testo al compositore di un’opera musicale: il l. del trovatore, del barbiere di siviglia; i l. di f. m. piave, di a. boito, di l. illica, ecc.; se non si temesse violare la rima, libretti d’opera ed epopee men sovente violerebbero la ragione (tommaseo). ◆ dim. librettino; spreg. librettùccio; pegg. librettàccio, librettucciàccio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
libretto
[li-brét-to]
1. dim. di “lìbro”
2. libro di piccolo formato, opuscolo: il l. della messa
|| libretto di mao, libretto rosso, quello in cui sono raccolte le massime e i pensieri di mao ze dong
3. taccuino, destinato a vari usi: l. di appunti
|| libretto della spesa, del fornaio, dove si annotano gli acquisti giornalieri da parte del compratore a credito
4. documento a forma di libro di dimensioni ridotte, in cui si annotano dati e documentazioni
|| libretto di circolazione, ass. libretto, quello di cui deve essere fornito ogni autoveicolo per poter circolare, in cui sono registrati, oltre alle caratteristiche tecniche, il numero di targa e quello delle persone trasportabili
|| libretto di lavoro, che deve possedere chi lavora come dipendente, e in cui si registrano le variazioni di carriera
|| libretto di matricola, di navigazione, dove si registrano notizie riguardanti i marittimi
|| libretto ferroviario, che dà diritto a riduzioni sulle tariffe ferroviarie ad alcune categorie di viaggiatori
|| libretto personale, dove si registrano le notizie riguardanti l'attività di un militare
|| libretto sanitario, che dà diritto a ogni cittadino di usufruire dell'assistenza sanitaria medica pubblica
|| libretto universitario, dove si annotano i dati relativi al curriculum universitario di uno studente
5. banc documento rilasciato da una banca a chi deposita del denaro presso di essa e sul quale vengono annotati i vari movimenti: l. di risparmio
|| libretto degli assegni, blocchetto di assegni di cui usufruisce chi è titolare di un conto corrente bancario
6. mus componimento drammatico o comico scritto per essere musicato: l. d'opera
|| estens. fascicoletto che contiene il testo scritto di un melodramma
7. ant. ogni parte in cui è diviso un libro
‖ dim. ⇨ librettìno; librettùccio
|| pegg. librettàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
libretto
[li-brét-to]
pl. -i
1. diminutivo di libro
2. piccolo registro o quaderno destinato ad annotazioni varie: libretto d’appunti; il libretto delle spese
3. documento a più pagine, fascicolo, blocco di moduli ecc. rilasciato da enti pubblici o privati, che ha per lo più valore ufficiale: libretto di risparmio, degli assegni, di lavoro; libretto universitario, sanitario | forma abbreviata di libretto di circolazione: favorisca patente e libretto
4. testo letterario redatto per essere musicato nelle forme dell’opera, dell’oratorio e della cantata; anche, il fascicoletto che contiene questo testo: il libretto del «Barbiere di Siviglia».
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
librettista librésco librerìa librazióne libratóre libràrio librare libraménto libràio libra lìbito libido libidinóso libìdine libìdico lìbico liberty libèrto libertino libertinismo libertinàggio liberticìdio liberticida libertarismo libertàrio libertà liberoscambista liberoscambismo lìbero liberìstico libro liburna licantropìa licàntropo licàone lìccio licciòlo liceale licealista liceità licènza licenziaménto licenziando licenziare licenziatàrio licenziosità licenzióso licèo lìcere licet lìchen lichène lichenificazióne lichenóso lìcio licitare licitazióne lìcito lìcnide licóre