Il lemma madrepèrla
Definizioni
Definizione di Treccani
madrepèrla
s. f. [comp. di madre e perla; cfr. lat. mediev. mater perlarum «madre delle perle»] (pl. madrepèrle). –
1. a. lo strato interno della conchiglia di alcuni molluschi (dei generi meleagrina, pinna, malleus, anodonta, ecc.), spesso anche perliferi, costituito da più foglietti di carbonato di calcio (aragonite o calcite), leggermente ondulati e disposti parallelamente tra loro a formare uno strato di colore chiaro e iridescente per fenomeni di interferenza; è usata per lavori artigianali di incrostazione e intarsio di mobili, per fabbricare monili, bottoni, manici di oggetti varî, oggetti di devozione. m. artificiale, prodotto che vuole imitare l’aspetto della madreperla naturale, costituito da cristalli di nitrato basico di bismuto finemente macinati, mescolati a sostanza legante e compressi, oppure ottenuto facendo evaporare sull’oggetto da rivestire soluzioni di sali capaci di dare cristalli di forma appiattita, e ricoprendo poi il tutto con una sottile pellicola di sostanza plastica o con altri metodi. malattia dei tornitori di m., malattia professionale caratterizzata da una forma acuta di osteomielite e di periostite a carico dei mascellari e delle ossa lunghe degli arti superiori; la sua patogenesi non è ben nota, seppure certamente dovuta all’azione delle polveri inalate. b. con funzione di attributo: un cielo color m. (o anche un cielo di madreperla); effetto madreperla, lucentezza e aspetto madreperlaceo che viene conferito a oggetti stampati in materiale plastico, e che si ottiene inglobando nelle materie prime prodotti a struttura lamellare, come, per es., scagliette di alluminio.
2. nome napoletano di un mollusco bivalve della famiglia pinnidi (pinna nobilis).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
madreperla
[ma-dre-pèr-la]
a s.f.
Strato interno della conchiglia di alcuni molluschi marini, duro, iridescente, usato per oggetti ornamentali e per lavori d'intarsio: un astuccio di m.; bottoni di m.; mobile incrostato di m.
b come agg. inv.
Di colore, simile a quello della madreperla: color m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
madreperla
[ma-dre-pèr-la]
pl. -e
strato interno della conchiglia di alcuni molluschi (p.e. dell’ostrica), di colore bianco perlaceo, iridescente, utilizzato per la sua durezza nella fabbricazione di oggetti d’ornamento, bottoni, fibbie ecc.
♦ n.m. e agg. m. e f. invar.
(sempre dopo il nome) si dice del colore bianco perlaceo tipico dell’interno di questa conchiglia, e di ciò che ha questo colore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di madre e perla, perché si credeva che producesse le perle.
Termini vicini
madrepàtria madrelìngua madreggiare madrefórma madrecicala madre madrasa madràs madòsca madornalità madornale madóre madonnina madonnaro madònna madison madismo madière màdido màdia madèra maddaléna madaròṡi madapolàm madamigèlla madamato madama macumba maculóso maculatura madreperlàceo madreperlato madrèpora madrepòrico madresélva madrevite madrigale madrigaleggiare madrigalésco madrigalìstico madrilèno madrina madrinàggio madrinato maestà maestosità maestóso maèstra maestrale maestranza maestrévole maestrìa maèstro màfia mafiosità mafióso màgadis magagna magagnare magalda