Il lemma maèstra
Definizioni
Definizione di Treccani
maèstra
(o maéstra) s. f. [lat. magĭstra]. –
1. forma femminile di maestro; in partic., donna che insegna nelle scuole elementari (la m. della prima, della seconda) o anche nelle scuole materne (m. d’asilo, e, in passato, m. giardiniera, nei cosiddetti «giardini d’infanzia»); o donna che istruisce in una determinata attività: m. di taglio, di cucito; m. di pianoforte, di violino e sim., diplomata che insegna a suonare tali strumenti; o anche, donna particolarmente abile in qualche attività: è una m. nell’arte di cucinare; talvolta iron.: è sempre stata m. nel fingere, nell’imbrogliare; fig., la storia è m. di vita. al plur., in denominazioni di istituti e congregazioni religiose femminili che hanno come principale scopo l’istruzione dell’infanzia e l’educazione delle giovani: maestre pie filippini, maestre pie venerini.
2. in marina, forma ellittica per vela maestra, cioè la vela quadra, più grande e più bassa, dell’albero maestro, soprattutto nella locuz. albero di maestra, l’albero maggiore, disposto quasi al centro della nave nei velieri a tre alberi, e generalmente verso poppa nei velieri a due alberi.
3. in tipografia, foglio di carta, o di cartone, teso sul piano della platina o sul cilindro delle macchine tipografiche, destinato a servire come base per l’operazione di avviamento o di taccheggio e ad ammortizzare e rendere elastica l’entrata in pressione all’atto della stampa. ◆ dim. maestrina, maestra giovane, o comunque considerata con affettuosa simpatia: la maestrina dalla penna rossa (de amicis); più spesso spreg. o con intenzione riduttiva, per sottolineare una certa saccenteria o una levatura culturale piuttosto modesta; spreg. maestrùcola, non com.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
maestra
[ma-è-stra] o [ma-é-stra]
1. donna che istruisce, dirige, guida in una determinata attività: m. di ricamo, di taglio; m. di pianoforte
|| per anton. insegnante elementare
|| maestra d'asilo, maestra di scuola materna
|| maestra giardiniera, che insegnava nei giardini d'infanzia
2. fig. guida, insegnamento, modello: l'esperienza è m. di vita
3. estens. donna particolarmente esperta in una data attività: è m. nel cucire, nel cucinare
4. mar la vela quadra più grande nelle navi a vela
|| albero di maestra, il maggior albero di una nave, che regge la vela maestra
5. tecn nella pesca, galleggiante di sughero che segnala la rete
6. tip foglio robusto di carta che viene incollato sul piano o sul cilindro impressore di una macchina da stampa e sul quale si eseguono i taccheggi e tutte le operazioni di avviamento
‖ dim. maestrìna
|| accr. maestróna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
maestra
[ma-è-stra, o maéstra]
pl. -e
1. femminile di maestro dim. maestrina, pegg. maestraccia
2. nella pesca, galleggiante che segnala la rete
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. magĭstra(m).
Termini vicini
maestóso maestosità maestà madrinato madrinàggio madrina madrilèno madrigalìstico madrigalésco madrigaleggiare madrigale madrevite madresélva madrepòrico madrèpora madreperlato madreperlàceo madrepèrla madrepàtria madrelìngua madreggiare madrefórma madrecicala madre madrasa madràs madòsca madornalità madornale madóre maestrale maestranza maestrévole maestrìa maèstro màfia mafiosità mafióso màgadis magagna magagnare magalda maganzése magare magari magatèllo magazine magażżinàggio magażżinière magażżino magdaleniano magènta maggéngo maggése maggiaiòlo maggiàtico màggio maggiocióndolo maggiolata maggiolino