Il lemma mancanza
Definizioni
Definizione di Treccani
mancanza
s. f. [der. di mancare]. –
1. a. il mancare, l’essere privo di qualche cosa; il fatto che qualche cosa manchi del tutto o non ve ne sia in misura sufficiente: patire di m. d’acqua, di viveri; c’è m. di spazio, di tempo; la ricerca è stata abbandonata per m. di fondi; anche riferito a qualità intellettuali o morali: m. di memoria, di autorità, di interessi. frequente nella locuz. avv. in mancanza di, non essendoci, non avendo: in m. di meglio, o d’altro, dovremo adattarci; in m. di nuove disposizioni, si continuerà a osservare il vecchio orario. b. il fatto che una persona manchi, soprattutto in riferimento a una funzione o a un’attività, e in quanto l’assenza sia avvertita da chi invece è presente: in m. del sindaco, ne fa le veci l’assessore anziano; abbiamo sentito molto la tua m.; anche riferito a persona defunta: la sua improvvisa m. ha lasciato la famiglia nella costernazione.
2. fig. a. colpa più o meno grave, per inadempienza nei proprî doveri, o per inosservanza di una norma morale, sociale, giuridica: commettere, scontare, punire, perdonare una m.; una lieve m., una m. grave; le sue m. sono imperdonabili. b. imperfezione, difetto, sia in persona sia in cosa: ognuno di noi ha le proprie m.; forse una mia m. è quella di non capire ciò che s’arresta e di voler condurre tutto a qualunque costo avanti (slataper). c. il venir meno fisicamente; svenimento, mancamento: improvvisamente ha avuto una m.; al plur., non com., sospensione delle mestruazioni per gravidanza o per cause psicologiche.
3. Moneta d’oro del valore di 40 carlini o di 4 ducati, coniata a Napoli da Carlo di Borbone nel 1749 e poi da Ferdinando IV, così chiamata rispetto all’oncia di 60 carlini o 6 ducati.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mancanza
[man-càn-za]
1. il mancare: la m. di generi di prima necessità
|| in mancanza di meglio, se non c'è niente di meglio: in m. di meglio, ci accontenteremo
2. imperfezione materiale, pecca: salvo qualche lievissima m., il libro può dirsi perfetto
3. non com. improvviso malore, svenimento, mancamento: soffrire di mancanze
4. estens. scarsità, penuria: m. di denaro; m. di tempo, di spazio
|| Di persona, assenza: la m. di un buon direttore nuocerà all'azienda; sentirò molto la tua m.
5. fig. errore, peccato: commettere una lieve, una grave m.; scontare, punire una m.; sono mancanze imperdonabili
‖ dim. mancanzuòla
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mancanza
[man-càn-za]
pl. -e
1. il mancare; assenza: mancanza di denaro, di tempo; sentire la mancanza di una persona
2. errore, sbaglio: mancanza lieve, grave, imperdonabile; commettere una mancanza
3. difetto, lacuna: un’opera che denota non poche mancanze
4. (non com.) mancamento, svenimento.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
mancaménto manca manato manata manale managerialità manageriale manager management mana mamo mammùt mammóne mammóna màmmolo màmmola mammogràfico mammografìa mammo mammismo mammillare mammìfero mammellóne mammellonare mammellare mammèlla mammasantìssima mammàrio mammana mammalucco mancare mancatóre mancègo mancése manche manchette manchévole manchevolézza mància manciata mancina mancinismo mancino mancipazióne mancìpio manciù manco mancolista mancorrènte mandamentale mandaménto mandante mandaràncio mandare mandarinato mandarinésco mandarinétto mandarinismo mandarino mandata