Il lemma marsùpio
Definizioni
Definizione di Treccani
marsùpio
s. m. [dal lat. marsupium «borsa», gr. μαρσύπιον]. –
1. ant. borsa, tasca. in questa accezione la voce è viva in alcuni dialetti settentr., anche col sign. estens. (e per lo più scherz.) di gruzzolo, sommetta di denaro messa da parte.
2. in zoologia: a. tasca cutanea della femmina dei marsupiali, situata nella parte bassa del ventre, in cui sboccano i condotti ghiandolari che secernono il latte, e nella quale vengono accolti i neonati in uno stadio assai precoce dello sviluppo: in essa si completa la gestazione dei piccoli che, nudi e ciechi al momento della nascita, vi entrano istintivamente aggrappandosi al pelo della madre fino a raggiungere i capezzoli, cui restano attaccati finché raggiungono lo sviluppo completo. b. nei crostacei peracaridi, camera incubatrice ventrale in cui la femmina trasporta le uova, formata da piastre inserite sull’articolo basale di tutti o di alcuni toracopodî.
3. fig. per analogia di funzione: a. nome dato nel linguaggio del commercio e della pubblicità a una sorta di sacchetto imbottito che, fissato con cinghie alle spalle e intorno alla vita, serve a trasportare il neonato, tenendolo sospeso, in posizione seduta, davanti al petto. b. piccola borsa attaccata a una cintura e chiusa generalm. da una cerniera lampo, che sciatori, sportivi in genere o turisti portano allacciata intorno alla vita per avere le mani libere. c. in funzione appositiva, carro m., automezzo pesante, generalmente a due piani, usato per il trasporto di autoveicoli.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
marsupio
[mar-sù-pio]
a s.m. (pl. -pi)
1. zool borsa ventrale cutanea della femmina dei marsupiali, in cui i piccoli completano il loro sviluppo
2. abbigl tasca anteriore di alcune giacche a vento
|| Sacca che si fissa al petto per trasportare neonati mantenendo le braccia libere
|| Borsello che si porta allacciato in vita
3. ant. borsa, spec. di denaro
|| scherz. gruzzolo
b come agg. inv.
(posposto al s.) nella loc. carro marsupio, veicolo a due piani usato per trasportare autoveicoli
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
marsupio
[mar-sù-pio]
pl. -pi
1. (zool.) borsa ventrale aperta all’esterno, in cui le femmine dei marsupiali tengono i neonati, che nascono in forma di embrione, fino a quando non completano lo sviluppo e poi per tutto il periodo dell’allattamento
2. piccola borsa con una cintura che serve a legarla alla vita
3. sacca con bretelle da portare sul petto per trasportare un bambino piccolo mantenendo le braccia libere
4. (region. sett., scherz.) gruzzolo, piccola somma di denaro
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. marsupĭu(m) ‘borsa’, dal gr. marsípion.
Termini vicini
marsupiali marsupiale marsovino marsina marsigliése marsicano marsalare marsala marruca marrùbio marróne4 marronata marranzano marrano marràncio marrana marra marquise marpióne maróso maronita marógna marocchino marocchinare maròcca marò marnóso marnatura marnare marna Marte martedì martellaménto martellare martellata martellato martellatóre martellatura martellétto martelliano martellina martellinare martellinatóre martellinatura martellìo martellista martèllo martensite martinèlla martinèllo martinétto martingala martinicca martino martìre martìrio martiriżżaménto martiriżżare martìro martirològio