Il lemma martìrio
Definizioni
Definizione di Treccani
martìrio
(ant. o poet. martìre, martìro) s. m. [dal lat. tardo martyrium, gr. μαρτύριον, propr. «testimonianza»; v. màrtire]. –
1. in senso stretto, la morte violenta o le sofferenze subìte e accettate da un cristiano pur di non rinnegare la propria fede (e ci si riferisce in questo caso soprattutto al cristianesimo dei primi secoli o a quello missionario) o di non violarne i principî e i doveri morali: soffrire, patire, affrontare il m.; il m. di san lorenzo, di maria goretti (anche come soggetto e titolo di una rappresentazione artistica: il m. di san sebastiano del mantegna); la corona del m., la gloria acquistata con il sacrificio della vita; m. spirituale, il perfetto e quotidiano esercizio delle virtù cristiane. anche con riferimento a credenti di altre religioni: i musulmani cercano la morte in battaglia come un martirio. più genericam., la morte, o la pena, o i tormenti affrontati per non venir meno alle proprie convinzioni etiche o politiche, o comunque in nome di nobili ideali civili: il m. di cesare battisti.
2. estens. sofferenza, patimento grave, e spec. i tormenti a cui sono condannate le anime dell’inferno o del purgatorio: francesca, i tuoi martìri a lagrimar mi fanno tristo e pio (dante); o con riferimento alle pene d’amore: quel giorno che fu principio a sì lunghi martìri (petrarca). nell’uso com. ha spesso valore iperb. o scherz.: vado a sentire la conferenza: sarà un’ora di martirio ma non posso mancare; queste lezioni pomeridiane sono un m., un vero m.; anche di dolore fisico: che martirio, queste scarpe strette!
3. nella forma gr. μαρτύριον e lat. martyrium, la parola indicò: a. presso gli scrittori greci e latini dei primi secoli cristiani, una chiesa sorta sopra la tomba di un martire, e la tomba stessa. b. Nell’archeologia cristiana, tipo di edificio sempre a pianta centrale, più o meno elaborata, distinto dalla basilica, sia per destinazione sia per forma.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
martirio
[mar-tì-rio]
ant., poet. martire, martiro
1. persecuzione o morte subita da un martire a causa della propria fede: il m. di san sebastiano; soffrire il m.; affrontare il m.
2. estens. pena grave, sofferenza, dolore
|| iperb. il martirio dell'attesa; ascoltarlo è un vero martirio
SIN. supplizio
3. ant. supplizio, tormento inflitto per indurre un colpevole alla confessione
4. ant. tempio costruito sulla tomba di un martire
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
martirio
[mar-tì-rio]
pl. -ri
1. la morte o le sofferenze che affronta un martire: palma, corona del martirio; affrontare, subire il martirio
2. sofferenza, dolore: la vita per lui è stata un lungo martirio | (scherz.) fastidio, noia insopportabile: quella conferenza, che martirio!
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. eccl. martyrĭu(m), che è dal gr. martýrion ‘testimonianza’ e poi ‘martirio’.
Termini vicini
martìre martino martinicca martingala martinétto martinèllo martinèlla martensite martèllo martellista martellìo martellinatura martellinatóre martellinare martellina martelliano martellétto martellatura martellatóre martellato martellata martellare martellaménto martedì Marte marsùpio marsupiali marsupiale marsovino marsina martiriżżaménto martiriżżare martìro martirològio màrtora martoriare marucelliano marxiano marxismo marxista marxìstico marza marzaiòla marzaiòlo marzapane marzeggiare marżemino marziale marzialità marziano màrzio marzo marżòcco marzolino marzuòlo mas masca mascalcìa mascalzonata mascalzóne