Il lemma mélange
Definizioni
Definizione di Treccani
mélange
‹melã′ˇ∫› s. m., fr. [der. di mêler «mescolare»]. –
1. mescolanza, insieme risultante dall’unione di elementi diversi: un m. di colori, un m. di verdure, un m. di gruppi etnici. in partic., nell’industria tessile, il termine è riferito a filati composti di fibre di diverso colore, o a tessuti che si presentano con effetto di colore sfumato e non nettamente distinguibile.
2. In geologia, corpo roccioso costituito dalla mescolanza caotica di frammenti di rocce di origini ed ere geologiche diverse (anche di dimensioni molto variabili), inglobati in una matrice di materia più fina e uniforme.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
melange
a s.m. inv.
1. mescolanza di due o più colori
2. filato in cui sono presenti fibre di vari colori
3. caffè o cioccolata con panna montata
b come agg. inv.
Di filato composto da fibre di più colori
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← voce fr.; deriv. di mêler ‘mescolare’.
Termini vicini
melaneṡiano melanconìa melancolìa melampiro melagrana melàfiro méla meiòtico meiòṡi meiopragìa mèi meharista mehari mèglio megèra megawatt megavòlt megàttera mègaton megatèrmo megatèrio megastore megaspòra mègaron megapìxel megaòhm megalosplenìa megalòpoli megalomanìa megalòmane melàngolo melànico melanina melanismo melanite melanìttero melanodermìa melanòforo melanòma melanòṡi melanùria melanżana melarància melaràncio melàrio melassa melasso melata melchita mèle meleagrina melensàggine melènso meléto -melìa mèlica mèlico melilòto melina melinite