Il lemma obiettività
Definizioni
Definizione di Treccani
obiettività
(o obbiettività) s. f. [der. dell’agg. obiettivo]. – in genere, carattere di ciò che è obiettivo, nei varî usi di questo aggettivo. come termine filosofico, è meno com. di oggettività. in partic.:
1. l’atteggiamento di chi vede e giudica persone, eventi, circostanze con realismo e imparzialità, ed è quindi esente da pregiudizî e da passioni personali: analizzare con o. una serie di fatti; giudicare con o. un’opera; la difficile o. dello storico; analogam., o. di un giudizio, di una critica; esporre l’accaduto con assoluta o., con scrupolosa obiettività.
2. il fatto di essere obiettivo, cioè vero o valido per sé stesso, indipendentemente dal giudizio o dall’interpretazione che altri ne possa dare. per es.: a. in fisica, principio (o assioma) di o., principio secondo il quale il comportamento di un sistema è indipendente dall’osservatore; (un’altra diffusa ed equivalente formulazione afferma che la descrizione fisica di un sistema non muta se si cambiano arbitrariamente il sistema di riferimento geometrico e l’origine dei tempi). b. Nel linguaggio medico, il complesso degli elementi clinicamente significativi che emerge dall’esame obiettivo del malato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
obiettività
[o-biet-ti-vi-tà]
o obbiettività
Carattere di chi, di ciò che è obiettivo: giudicare con o.; parere espresso con serena o.
|| med insieme di dati oggettivi, rilevati attraverso esame obiettivo, in contrapposizione alla percezione soggettiva di essi: definire l'o. di un caso clinico
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
obiettivare obiettare òbice òbi obèṡo obeṡità oberato oberare òbelo obelisco obbrobrióso obbròbrio òbbligo obbligazionista obbligazióne obbligazionàrio obbligatòrio obbligatorietà obbligato obbligare obbligante obbiètto obbedire obbediènza òaṡi oaks o3 nylon nuzialità nuziale obiettivo obiètto obiettóre obiezióne obitòrio obitüàrio obiurgare oblativo oblato oblatóre oblazióne oblïanza oblïare oblìo oblïóso obliquare obliquità oblìquo obliterare obliteratóre obliterazione oblivióne oblivióso oblò oblomovismo oblungo obnubilaménto obnubilare obnubilazióne obnuziale