Il lemma recidiva
Definizioni
Definizione di Treccani
recidiva
s. f. [uso sostantivato dell’agg. recidivo]. –
1. in diritto penale, la ricaduta nel reato di una persona già in precedenza condannata con sentenza o decreto irrevocabile, che può comportare un aumento di pena: oltre alla r. semplice si ha la r. aggravata, se il nuovo reato è della stessa indole del precedente o è stato commesso entro 5 anni dalla precedente condanna o durante o dopo l’esecuzione della pena inflitta per il primo reato; e la r. reiterata, se il reato è commesso da chi è già recidivo.
2. in medicina, il riacutizzarsi di un processo morboso in via di guarigione, o apparentemente guarito (chiamato, nell’uso com., ricaduta): non va confuso con la reinfezione e la superinfezione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
recidiva
[re-ci-dì-va]
1. dir condizione di chi, essendo già stato condannato per un reato, ne commette un altro: l'hanno condannato a cinque anni, con l'aggravante della r.
2. med riacutizzazione di un processo morboso ritenuto guarito o in via di guarigione
SIN. ricaduta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
recidiva
[re-ci-dì-va]
pl. -e
1. (dir.) condizione di chi, essendo già stato in precedenza condannato per un reato, ne commette uno o più altri
2. (med.) ricomparsa o riacutizzazione di una malattia apparentemente guarita o in via di guarigione; ricaduta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da recidivo.
Termini vicini
recìdere recezióne recettóre recèsso recessivo recessività recessióne rècere receptionist reception recepire recèpere recenzióre recènte recensóre recensire recensióne recèdere recchióne récchia recare recàpito recapitare rèbus rebuffo reboato reboante rébbio rebbiata rebbiare recidivare recidività recidivo recìngere recintare recinto recinzióne reciòto recipe recipiènte reciprocare reciprocazióne reciprocità recìproco reciṡióne reciṡo reciṡura rècita recital recitare recitativo recitatóre recitazióne reclamare réclame reclamista reclamìstico reclamiżżare reclamo reclinàbile