Il lemma réclame
Definizioni
Definizione di Treccani
réclame
‹reklàam› s. f., fr. [in origine, termine tipogr. nel senso di «chiamata», poi breve cenno nel testo di un giornale, con rinvio agli annunci pubblicitarî, e infine pubblicità]. – sinon. ormai meno com. di pubblicità, come attività intesa a dare la più ampia diffusione a un prodotto o a un servizio, ai suoi pregi, alla sua utilità e convenienza: la r. è l’anima del commercio; r. sulla stampa, radiofonica, televisiva; è tutta r., per sottolineare che le qualità decantate di un prodotto o servizio non corrispondono affatto alla realtà. con sign. concr., il mezzo con cui si fa pubblicità: un cartellone, un opuscolo, uno sketch televisivo, che è la r. di un detersivo, di una nuova auto. per estens., riferito a chi cerca in ogni modo di far conoscere e vantare sé stesso e le proprie opere: non tralascia occasione di farsi réclame.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
réclame
1. attività pubblicitaria svolta tramite giornali, televisione e altri mezzi, allo scopo di diffondere tra il pubblico un determinato prodotto commerciale: una ditta che spende miliardi per la r. dei suoi prodotti
|| estens. azione svolta allo scopo di divulgare i meriti, i pregi di qualcuno o di qualcosa
|| fig. fare réclame a qualcuno, a qualcosa, farne conoscere i pregi, i meriti, i vantaggi
2. tutto ciò che serve materialmente a far conoscere il nome e le qualità di un prodotto commerciale, come cartelloni, inserzioni, servizi pubblicitari e sim.: giornali pieni di r.
|| réclame luminosa, insegna
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← voce fr.; in orig. termine tipografico che valeva ‘chiamata’ (a piè di pagina), poi ‘breve annuncio nel testo di un giornale’; deriv. di réclamer, che è dal lat. reclamāre ‘chiamare ad alta voce’; cfr. reclamare.
Termini vicini
reclamare recitazióne recitatóre recitativo recitare recital rècita reciṡura reciṡo reciṡióne recìproco reciprocità reciprocazióne reciprocare recipiènte recipe reciòto recinzióne recinto recintare recìngere recidivo recidività recidivare recidiva recìdere recezióne recettóre recèsso recessivo reclamista reclamìstico reclamiżżare reclamo reclinàbile reclinare reclino reclùdere recluṡióne recluṡo recluṡòrio rècluta reclutaménto reclutare reclutatóre recòndito rècord recordista recordman recòtto recriminare recriminatóre recriminatòrio recriminazióne recrudescènza rècto- recuperare rèda redamare redància