Il lemma recidivo
Definizioni
Definizione di Treccani
recidivo
agg. [dal lat. recidivus, der. di recĭdĕre «ricadere», comp. di re- e cadĕre «cadere»]. – che è ricaduto, per sua volontà o involontariamente, in una situazione di colpa o comunque negativa. in partic.:
1. a. che è già stato precedentemente condannato, con sentenza o decreto irrevocabile, per uno o più reati dello stesso tipo o di tipo diverso da quello per cui viene giudicato: un imputato r., e sostantivato un recidivo; il fatto di essere r. può costituire un’aggravante. b. nella teologia morale, che continua a commettere gli stessi peccati che già aveva confessato e per i quali già si era impegnato a emendarsi.
2. in medicina, colpito dal riacutizzarsi di un processo morboso o da una situazione patologica già risolti, almeno apparentemente, o in via di guarigione: un tubercolotico r.; una tossicomane recidiva.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
recidivo
[re-ci-dì-vo]
a agg.
1. che ricade più volte nello stesso errore: un uomo r. nell'infedeltà
|| Ripetuto: una colpa recidiva
2. dir che, essendo già stato condannato per un reato, ne commette un altro, della stessa (r. specifico) o di diversa (r. generico) natura: un ladro r.
3. med di persona che è ricaduta in una malattia: un paziente r.
|| Di malattia che è ricomparsa, generalm. in forma più acuta: un male r.
b s.m. (f. -va)
1. chi ricade più volte nello stesso errore: essere r. nel vizio
2. dir chi, essendo già stato condannato per un reato, ne commette un altro, della stessa o di diversa natura
3. med chi è ricaduto nella malattia di cui era convalescente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
recidivo
[re-ci-dì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che, chi è ricaduto nella stessa colpa, nello stesso errore ecc.
2. (dir.) che, chi dopo essere stato condannato per un reato ne commette un altro: un imputato recidivo; sono previste pene più severe per i recidivi
3. (med.) si dice di chi ricade nella stessa malattia
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
si dice di malattia che si ripresenta o si riacutizza
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. recidīvu(m), deriv. di recidĕre, comp. di re-, con valore iterativo, e cadĕre ‘cadere’; propr. ‘che ricade; che colpisce di nuovo’.
Termini vicini
recidività recidivare recidiva recìdere recezióne recettóre recèsso recessivo recessività recessióne rècere receptionist reception recepire recèpere recenzióre recènte recensóre recensire recensióne recèdere recchióne récchia recare recàpito recapitare rèbus rebuffo reboato reboante recìngere recintare recinto recinzióne reciòto recipe recipiènte reciprocare reciprocazióne reciprocità recìproco reciṡióne reciṡo reciṡura rècita recital recitare recitativo recitatóre recitazióne reclamare réclame reclamista reclamìstico reclamiżżare reclamo reclinàbile reclinare reclino reclùdere