Il lemma salame
Definizioni
Definizione di Treccani
salame
s. m. [der. di sale]. –
1. a. insaccato fatto con carne magra di suino, tagliata a pezzi con il coltello o tritata, salata e condita con pepe in grani (talvolta anche con finocchio), con l’aggiunta di grasso triturato o a pezzi, da consumarsi, per lo più crudo e tagliato a fette, dopo conveniente stagionatura: affettare il s.; un panino col s.; s. piccante; s. toscano, a grana grossa; s. ungherese, s. milanese, a grana più fine. può essere fatto anche con altre carni: s. di manzo, s. d’oca, s. d’asino; s. misto, a base di carne suina e bovina. s. cotto, insaccato di sapore delicato e di colore rosato, il cui impasto (carne di maiale, con o senza aggiunta di carne bovina, grasso, pepe e aromi) viene cotto durante la lavorazione. b. con riferimento al fatto che l’insaccato viene, dopo la preparazione, generalm. legato, l’espressione legare qualcuno come un s., dal tronco ai piedi, con molti giri di corda.
2. estens. dolce consistente in un rotolo di pan di spagna ripieno di crema al cioccolato, di frutta cotta e sim.
3. fig. in funzione per lo più di predicato, o in similitudini, detto di persona di scarsa intelligenza e prontezza, goffa e impacciata: sei proprio un s., un gran s.; muoviti, non stare lì come un salame. ◆ dim. salamino (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
salame
[sa-là-me]
1. salume di carne suina, tritata, salata e pepata, insaccata e legata in un budello, che si mangia stagionato: affettare il s.; una fetta di s.; legare qualcuno come un s.
|| salame inglese, dolce costituito da pan di spagna farcito e arrotolato
2. fig. persona impacciata e goffa: non stare così impalato come un s.; muoviti, s., che si fa tardi
‖ dim. ⇨ salamìno
|| accr. salamóne
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
salame
[sa-là-me]
pl. -i
1. carne di maiale tritata e salata, insaccata con aggiunta di grasso, pepe e talvolta aromi, da consumarsi stagionata: affettare il salame; un panino col salame dim. salamino
2. dolce costituito da un rotolo di pan di Spagna ripieno di cioccolato o di frutta cotta
3.
f. -a; pl. -e
persona sciocca o impacciata accr. salamone, salamotto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. tardo salāme(n), forse affine a sāl sălis ‘sale’.
Termini vicini
salamanna salamandra salama salagióne salacità salace salacca sala4 sakè saìtico sàio sàiga sàia sahib sahariano sahariana sagù sagro sagrinato sagrifìcio sagrì sagrestìa sagrestano sagrestana sagrato sagrare sagra sagomatura sagomatrice sagomatóre salamelècco salamèlla salamino salamòia salamoiare salangana salante salare salariale salarialismo salariare salariato salàrio salassare salassata salassatóre salassatura salasso salata salatino salato salatóio salatóre salatura salbanda salce salciàia salciaiòla salcìccia salcigno