Il lemma sanguisuga
Definizioni
Definizione di Treccani
sanguisuga
s. f. [lat. sanguisūga, comp. di sanguis «sangue» e del tema di sugĕre «succhiare»]. –
1. nome comune delle varie specie di anellidi irudinei, dette anche mignatte, per la maggior parte diffuse nelle acque stagnanti, nei mari e nelle foreste umide tropicali, ectoparassite di animali, dei quali succhiano il sangue; è soprattutto nota la specie hirudo medicinalis, originaria dell’europa e introdotta anche nell’america settentr., un tempo utilizzata per effettuare estrazioni di sangue in distretti limitati dell’organismo (v. fig. a p. 748).
2. fig. a. persona molto avida di denaro, che cerca di ricavarne il più possibile sfruttando situazioni e persone: quelle s. dei figli non fanno che chiederle soldi. b. persona noiosa, indiscreta e insistente, da cui è difficile liberarsi: ho un collega che è proprio una s.; lasciami in pace, sanguisuga!
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sanguisuga
[san-gui-sù-ga]
1. zool anellide della classe degli irudinei (hirudo medicinalis), che vive nelle acque dolci stagnanti e si nutre del sangue dei mammiferi, usata in passato per fare salassi
SIN. mignatta
2. fig., spreg., scherz. persona avidissima di denaro altrui: quella s. di suo nipote finirà per mandarlo in rovina
|| Persona molesta, che impone dappertutto la sua presenza: come posso liberarmi di questa s.?
3. sport, gerg. nel ciclismo, succhiaruote
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sanguisuga
[san-gui-sù-ga]
pl. -ghe
1. piccolo verme degli anellidi che vive nelle acque stagnanti; ha corpo tozzo e cilindrico provvisto alle due estremità di ventose, una per attaccarsi al corpo di vertebrati e l’altra per succhiarne il sangue di cui si nutre; un tempo era usato per fare salassi (cl. Irudinei)
2. persona avida, che spilla continuamente denaro | persona noiosa e indiscreta, di cui è difficile liberarsi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. sanguisūga(m), comp. di sangŭis ‘sangue’ e un deriv. di sugĕre ‘succhiare’.
Termini vicini
sanguisòrba sanguinóso sanguinolènto sanguinità sanguineròla sanguìneo sanguinèllo sanguinèlla sànguine sanguinàrio sanguinària sanguinare sanguinante sanguinaménto sanguinàccio sanguigno sanguigna sanguificazióne sanguificare sanguìfero sanguétta sanguemisto sàngue sangrìa sangiovése sangiacco sangiaccato sangallo sanforiżżazióne sanforiżżare sanguìvoro sanìcola sanidino sànie sanificare sanificazióne sanità sanitàrio sanitarista sanitiżżare sanitiżżazióne sanitòmetro sanna sannita sannìtico sano sanrocchino sansa sanscritista sànscrito sansepolcrista sansevièria sansifìcio sansimoniano sansimonismo sansimonista sansino sansóne santà santabàrbara