Il lemma sconsideratézza
Definizioni

Definizione di Treccani
sconsideratézza
s. f. [der. di sconsiderato]. – l’essere sconsiderato, e la qualità, il comportamento, il modo d’agire di chi è sconsiderato, mancanza di adeguata riflessione, di ponderazione, di buon senso: lo ha fatto per s., non per cattiveria; un gesto criticabile per la sua s.; non com., con senso concr., azione da persona sconsiderata: certe s. in un uomo della tua età sono veramente deprecabili; è una s. che ti costerà cara.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
sconsideratezza
[scon-si-de-ra-téz-za]
1. mancanza di consideratezza, di prudenza, di cautela, di sufficiente riflessione: agire con s.; nuocere a una persona per pura s.
SIN. avventatezza, precipitazione
2. azione, espressione di persona sconsiderata, poco avveduta, poco prudente: questa s. ti poteva costare la vita
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
sconsideratezza
[scon-si-de-ra-téz-za]
pl. -e
l’essere sconsiderato; imprudenza, avventatezza.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
sconsacrazióne sconsacrare sconquasso sconquassare sconquassaménto sconosciuto sconosciménto sconóscere sconoscènza sconoscènte sconocchiatura sconocchiare sconnèttere sconnessura sconnèsso sconnessióne scongiuro scongiurazióne scongiurare scongelare scongelaménto sconfòrto sconfortévole sconfortare sconfortante sconfóndere sconfitta sconfinato sconfinare sconsiderato sconsigliàbile sconsigliare sconsigliatézza sconsigliato sconsolare sconsolato scontàbile scontabilità scontaménto scontare scontatàrio scontato scontentare scontentézza scontènto scontista scónto scontòrcere scontornare scontòrto scontrare scontrino scóntro scontrosàggine scontrosità scontróso sconvenévole sconveniènte sconveniènza