Il lemma vassallàggio
Definizioni
Definizione di Treccani
vassallàggio
s. m. [der. di vassallo]. –
1. nel rapporto feudale (v. feudalesimo), è l’atto mediante il quale un uomo libero (detto in lat. mediev. vassus) si assoggetta a un altro (detto senior) promettendogli fedeltà e ricevendone in cambio la promessa di protezione. È detto latinamente commendatio, e costituisce l’elemento personale del feudo (v.), in contrapp. a quello reale, detto beneficium.
2. fig. stato di soggezione, di stretta e anche servile dipendenza: v. politico, economico, culturale; ribellarsi contro ogni forma di v. a una potenza straniera.
3. in diritto costituzionale e internazionale, relazione giuridica che sussiste tra un ente superiore (stato «sovrano» o, con termine francese, suzerain) e un ente subordinato al primo (stato «vassallo»), verso il quale è sottoposto a obblighi di varia natura: il lungo v. della serbia (e della romania, della bulgaria, dell’egitto, ecc.) all’impero ottomano.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
vassallaggio
[vas-sal-làg-gio]
1. st nell'età feudale, stato di dipendenza del vassallo rispetto al suo signore
|| Atto mediante il quale il vassallo si assoggettava al signore
|| non com. il complesso di vassalli
2. fig. dipendenza, sudditanza, soggezione servile
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
vassallaggio
[vas-sal-làg-gio]
pl. -gi
1. soggezione servile ai voleri altrui: vassallaggio politico, economico; liberarsi da ogni forma di vassallaggio
2. nell’età feudale, condizione di dipendenza del vassallo dal feudatario; l’atto con il quale il primo si assoggettava al secondo, ricevendone promessa di protezione
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di vassallo, sul modello del fr. vasselage.
Termini vicini
vaṡopressina vaṡomotricità vaṡomotòrio vaṡomotóre vaṡomotilità vaṡodilatazióne vaṡodilatatóre vaṡocostrizióne vaṡocostrittóre vaṡo vasistas vaṡèllo vaṡellame vaṡellàio vaṡelina vaṡectomiżżare vaṡectomìa vaṡe vascolóso vascolopatìa vàscolo vascolariżżazióne vascolariżżato vascolare vaschétta vascèllo vasca vaṡale vaṡàio VAS vassallàtico vassallésco vassallo vassoiata vassóio vastaṡata vastaṡo vastità vasto vate vaticanista vaticano vaticinare vaticinatóre vaticinazióne vaticìnio vatìcino vattelappésca vaudeville ’ve vècchia vecchiàia vecchiardo vecchierèllo vecchiézza vécchio vecchiòtto vecchiume véccia vecciato