Il lemma vaticano
Definizioni
Definizione di Treccani
vaticano
agg. [lat. (ager) vaticanus, di etimo incerto]. –
1. del vaticano, sia come stato sovrano storico e come santa sede (e quindi del suo potere temporale e spirituale, e del complesso degli organi statuali e di governo che vi presiedono): lo stato v.; le leggi v.; la politica, la diplomazia v. o del vaticano; la popolazione v.; poste v., francobolli v., e moneta, stampa, radio v. o del vaticano; sia come complesso territoriale, urbanistico ed edilizio: il territorio v., la città v. o del vaticano, dal 1929 compresi entro le mura leonine, sulla destra del tevere; i giardini v.; la basilica v., o san pietro in vaticano.
2. in denominazioni specifiche, in cui sono compresi tanto lo stato e i poteri statuali e spirituali della santa sede quanto il territorio del vaticano: a. concilio v. i, indetto da pio ix e svoltosi in san pietro in vaticano dal 1869 al 1870 (sospeso per la presa di roma): sancì, fra l’altro, la formula dogmatica dell’infallibilità del pontefice con la costituzione «pastor aeternus»; concilio v. ii, indetto da giovanni xxiii nel 1962 e chiuso da paolo vi nel 1965. frequente l’uso ellittico, sostantivato: il vaticano ii. b. biblioteca apostolica v., o semplicem., come s. f., la vaticana, fondata da niccolò v alla metà del sec. 15°; per estens., fondo v., uno dei fondi di manoscritti che fanno parte della biblioteca, e codici v. (latini, greci, ebraici, ecc.), quelli appartenenti al fondo vaticano; il grande patrimonio v. di libri a stampa. c. tra le istituzioni artistiche e scientifiche di maggiore rilievo: musei v., pinacoteca v.; specola v., nome assunto dal 1891 dall’osservatorio astronomico pontificio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
vaticano
[va-ti-cà-no]
a agg.
1. del vaticano, che concerne la città del vaticano e l'omonimo stato: biblioteca vaticana; musei vaticani
|| la basilica vaticana, san pietro
2. che concerne la santa sede: iniziative, reazioni vaticane
b s.m.
Il governo temporale della Chiesa Cattolica: l'atteggiamento del v. sui problemi del terzo mondo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
vaticano
[va-ti-cà-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
della Città del Vaticano, sede del papa e della curia pontificia: poste vaticane; musei vaticani; stampa, radio vaticana.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
vaticanista vate vasto vastità vastaṡo vastaṡata vassóio vassoiata vassallo vassallésco vassallàtico vassallàggio vaṡopressina vaṡomotricità vaṡomotòrio vaṡomotóre vaṡomotilità vaṡodilatazióne vaṡodilatatóre vaṡocostrizióne vaṡocostrittóre vaṡo vasistas vaṡèllo vaṡellame vaṡellàio vaṡelina vaṡectomiżżare vaṡectomìa vaṡe vaticinare vaticinatóre vaticinazióne vaticìnio vatìcino vattelappésca vaudeville ’ve vècchia vecchiàia vecchiardo vecchierèllo vecchiézza vécchio vecchiòtto vecchiume véccia vecciato veccióne veccióso véce vèda vedènte vedére vedétta vedette vèdico vedismo védova vedovanza