Il lemma vólto
Definizioni
Definizione di Treccani
vólto
s. m. [lat. vŭltus «faccia, aspetto»]. –
1. sinon. letter., o comunque di tono più elevato, di viso e faccia: avere un bel v.; essere triste, acceso in volto; pon mente per le strade, sul fare della sera, i v. d’omini e donne quando è cattivo tempo: quanta grazia e dolcezza si vede in loro (leonardo); e avea sul volto il pallor della morte e la speranza (foscolo); sono qui e nessuno mi conosce, sono un v. anonimo in questa moltitudine di v. anonimi, sono qui come potrei essere altrove (antonio tabucchi); nel cinema o nella televisione, un v. nuovo, volti nuovi, attori che si presentano per la prima volta, o con una propria personalità e in ruoli inconsueti. in partic., volto santo o santo volto, denominazione di un crocefisso medievale in legno, attribuito a nicodemo, conservato entro un tempietto della navatella sinistra del duomo di lucca, oggetto fin dal medioevo di profonda venerazione.
2. fig. a. forma, aspetto esteriore; modo di apparire e di mostrarsi: il v. della terra, in usi letter., la superficie terrestre: dal duro v. de la terra il sole non tollea ancora il velo oscuro et atro (ariosto); il v. della natura, della realtà; la maggior vita degli animi inchiude maggiore efficacia di amor proprio, dovunque esso s’inclini, e sotto qualunque v. si manifesti (leopardi); e come [l’armonia] franse l’uniforme creato in mille v. (foscolo); v. mutevole d’aria e di colli (quasimodo). b. l’aspetto esteriore come riflesso della realtà interiore, e quindi il carattere, la natura di qualcuno o di qualcosa: scoprire il vero v. di una persona. c. nel linguaggio polit. contemporaneo, socialismo dal v. umano, forma di socialismo che rispetti, pur nel quadro di un sistema statuale socialista o comunista, la libertà individuale e i diritti di tutti i cittadini (diversamente da quanto spesso è accaduto nei paesi del socialismo reale).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
volto1
[vól-to]
1. viso, faccia: un v. sereno, cupo, allegro, malinconico; essere pallido in v.; essere acceso in v.
|| mutare in volto, cambiare l'espressione del viso
|| fig. gettare qualcosa in volto a qualcuno, rinfacciargliela
|| poet. il volto della terra, la superficie terrestre
2. estens. aspetto, carattere, natura, sembiante: v. mutevole d'aria e di colli (quasimodo); un uomo chiuso e schivo, che non ha mai rivelato a nessuno il suo vero v.
3. fig. persona: in quella sala gremita cercava invano un v. amico; ci sono solo volti sconosciuti
|| estens. tipo, personaggio: il teatro e il cinema sono sempre alla ricerca di volti nuovi
4. ant., poet. sguardo, occhi: tosto che lume il v. mi percosse (dante)
volto2
[vòl-to] part. pass. di vòlgere
|| Anche agg. nelle accezioni del verbo
volto3
[vòl-to] s.m.
ant., region. volta2: la fiamma ... va allo in su, gagliarda girando nel v. della fornace (cellini)
|| Arco
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← uso sost. del part. pass. di volgere.
Termini vicini
vòltmetro voltmètrico voltinismo voltiano volterriano volterrana voltéggio volteggiatóre volteggiare voltata voltastòmaco voltare voltapiètre voltamperóra voltamperòmetro voltampere voltàmetro voltàico voltàggio voltagabbana voltafièno voltafàccia vòlta vòlt vòlsco volpòca volpino volpina volpigno volpeggiare voltóio voltolare voltolino voltolóni voltura volturare volùbile volubilità volume volumenòmetro volumetrìa volumètrico voluminiżżare voluminiżżazióne voluminosità voluminóso voluta volutabro voluto voluttà voluttüàrio voluttuosità voluttüóso vòlva volvènte vòlvere vòlvolo vombato vomeràia vòmere