Il lemma volùbile
Definizioni
Definizione di Treccani
volùbile
agg. [dal lat. volubĭlis, der. di volvĕre «volgere»]. –
1. a. letter. girevole: un’asta assai gagliarda ... volubile sopra un perno (galilei); tacita e le porte la v. rota il corso arresti (parini); che si volge, che si muove continuamente: più facil saria svolger il corso presso cariddi a la volubil onda (t. tasso); per indicare l’assiduo fluire del tempo: o tempo, o ciel volubil, che fuggendo inganni i ciechi e miseri mortali (petrarca); vale, o titano apolline, re del volubil anno! (carducci); che si avvolge, che svolazza leggero: vola la spuma, ed i manti volubili lorda (foscolo); fig., riferito a parole e discorsi, fluente, scorrevole: correan volubili e veloci da la sua bocca le canore voci (t. tasso). b. in botanica, di pianta o di organo che si avvolge attorno a un sostegno (che può essere anche un’altra pianta), come fanno, per es., il fusto del fagiolo e i viticci della vite.
2. che cambia, che può cambiare da un momento all’altro: tempo v.; riferito a persone, incostante, mutevole, soprattutto negli affetti e nelle decisioni: un uomo, una donna v.; ma costei, più v. che foglia ... verso il marito cangiò tosto voglia (ariosto); essere v. di carattere, o avere un carattere volubile. ◆ avv. volubilménte, in modo volubile, con volubilità: cambiare volubilmente opinione, idea, umore.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
volubile
[vo-lù-bi-le]
1. mutevole, variabile, incostante: una ragazza v.; umore v.; una stagione v.
SIN. instabile
2. bot di pianta o di organo di pianta che si avvolge a spirale attorno a un sostegno: i volubili viticci della vite
3. ant., poet. che si svolge; girevole: detto questo, alla sua volubil ruota / si volse (petrarca)
|| Che si avvolge su se stesso: più facil saria svolger il corso / presso cariddi alla volubil onda (tasso)
|| Che scorre di continuo: o tempo, o ciel volubil che fuggendo / inganni i ciechi e miseri mortali (petrarca)
|| Che scorre fluido e abbondante: così correan volubili e veloci / dalla sua bocca le canore voci (tasso)
|| Sinuoso, svolazzante: vola la spuma, / ed i manti volubili / lorda (foscolo)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
volubile
[vo-lù-bi-le]
pl. -i
1. che cambia spesso opinione o atteggiamento: una ragazzina superficiale e volubile; avere un carattere volubile |tempo volubile, incerto, variabile
2. (bot.) si dice di pianta o di organo che si avvolge a spirale attorno a un sostegno (p.e. il fusto del fagiolo, i viticci della vite)
3. (lett.) fluente, scorrevole: così correan volubili e veloci / da la sua bocca le canore voci (TASSO G.L. XX, 13)
4. (lett.) che gira
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. volubĭle(m), deriv. di volvĕre ‘volgere’.
Termini vicini
volturare voltura voltolóni voltolino voltolare voltóio vòlto vòltmetro voltmètrico voltinismo voltiano volterriano volterrana voltéggio volteggiatóre volteggiare voltata voltastòmaco voltare voltapiètre voltamperóra voltamperòmetro voltampere voltàmetro voltàico voltàggio voltagabbana voltafièno voltafàccia vòlta volubilità volume volumenòmetro volumetrìa volumètrico voluminiżżare voluminiżżazióne voluminosità voluminóso voluta volutabro voluto voluttà voluttüàrio voluttuosità voluttüóso vòlva volvènte vòlvere vòlvolo vombato vomeràia vòmere vòmica vòmico vomire vomitare vomitatìccio vomitativo vomitatóre