Il lemma allungaménto
Definizioni
Definizione di Treccani
allungaménto
s. m. [der. di allungare]. –
1. l’allungare e l’allungarsi: a. del percorso, di un vestito, ecc.; foglio di a., quello (comunem. detto anche allungo) che si può attaccare alla cambiale (o altro titolo di credito) per apporvi le girate o altre annotazioni che lo spazio a tergo della stessa non ha potuto contenere.
2. in fisica e, in generale, nella tecnica, deformazione prodotta in un corpo da variazioni di temperatura (a. termico) o da particolari sollecitazioni meccaniche (trazione, flessione, ecc.). nella tecnologia dei materiali da costruzione si distinguono un a. elastico, un a. permanente (che, a differenza di quello elastico, non scompare al cessare della causa che l’ha provocato), e un a. di rottura (cioè l’aumento unitario di lunghezza che si verifica, fino alla rottura, in una provetta metallica sottoposta alla prova di trazione).
3. nel linguaggio milit., aumento di lunghezza o di profondità che si produce in una colonna in marcia, in proporzioni più notevoli nelle truppe a piedi, minore in colonne ippotrainate o motorizzate.
4. a. di un’ala o alare, in aeronautica, rapporto tra l’apertura e la corda media di un’ala di aeroplano, a cui è direttamente connesso il rendimento dell’ala medesima e la sua efficienza massima, cioè la capacità di sopportare il massimo peso con la minima forza di trazione; infatti, le ali di grande allungamento hanno un miglior rendimento aerodinamico, perché in esse è limitato il fenomeno dei vortici di estremità e limitate sono quindi le perdite marginali di portanza; a. di un corpo siluriforme (dirigibile, fusoliera, siluro, ecc.), rapporto tra la lunghezza dell’asse e il diametro del cerchio della sezione maestra.
5. in linguistica, accrescimento della quantità di una vocale. si distinguono: l’a. apofonico, per es., in greco, nomin. πατήρ, accus. πατέρα; l’a. per compenso, dovuto alla scomparsa di una consonante seguente appartenente alla stessa sillaba, per es., in latino, īdem da *isdem, aēnus da *aĕsnos «bronzeo» (cfr. aes «bronzo»); l’a. ritmico, per evitare la sequenza di più di tre sillabe brevi, come in greco σοϕώτερος per *σοϕότερος; l’a. metrico, nelle lingue classiche, l’allungamento di una vocale breve in arsi, per necessità di versificazione (per es., in latino, pōly̆pŭs con -ō- per -ŏ-).
6. azione del diluire un liquido con acqua o altro: a. del vino, aggiunta di acqua a un vino molto carico di alcol e di estratti, per ridurne il tenore, come operazione enologica (ma anche a tavola, nell’uso quotidiano).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
allungamento
[al-lun-ga-mén-to]
1. azione e risultato dell'allungare o dell'allungarsi: l'a. di una strada, di un viaggio
2. ling aumento della durata di articolazione di un suono
3. aer rapporto fra due delle dimensioni principali dei corpi aerodinamici
|| allungamento alare, rapporto fra il quadrato dell'apertura alare e la superficie alare
4. banc spazio aggiunto a un foglio cambiario per aumentare la superficie riservata alle girate
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
allungamento
[al-lun-ga-mén-to]
pl. -i
1. l’allungare, l’allungarsi; estensione: esercizi di allungamento muscolare
2. diluizione di una sostanza liquida con acqua o altro liquido
3. (fis.) aumento della lunghezza di un corpo solido a causa di una variazione di temperatura o per l’applicazione di forze
4. (ling.) accrescimento della durata di un suono, specialmente vocalico: allungamento per compenso, quello avvenuto per compensare la caduta di un altro suono
5. (banc.) allunga.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
allungàbile allunare allunaménto allunàggio alluminotermìa allumìnio alluminìfero alluminatóre alluminato alluminare allumina allume allumatura allumare allùdere alluda allucinòṡi allucinògeno allucinazióne allucinatòrio allucinato allucinare allucinante àlluce allòtta allòtropo allotròpico allotropìa allotriomòrfo allòtrio allungare allungatura allungo alluṡióne alluṡività alluṡivo alluviale alluvionale alluvionato alluvióne alma almagèsto almanaccare almanacchista almanacco almandino almèa alméno almiràglio almirante almo almùzia alno alò alòbio alòe alòfita alògeno alogenuro alògico